Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
La Banca Centrale Europea ha presentato recentemente un progetto per una moneta elettronica di banca centrale, che si affiancherebbe alle banconote emesse e che circolano in tutti i paesi dell'Eurosistema. Lo scorso 12 ottobre, come vi avevamo già raccontato, è stata lanciata una consultazione pubblica, aperta a tutti i cittadini che stanno dicendo la loro su questa piccola rivoluzione che potrà avvenire nei pagamenti e quindi anche nella vita di tutti i giorni. L'euro digitale sarà una cosa ben diversa da una cripto-attività come i bitcoin, perché - tra le tante differenze - sarà garantito da una banca centrale. Attraverso un processo di studio, e grazie anche alle opinioni espresse da tutti gli europei, la BCE deciderà se e come implementare questo euro digitale, che dovrà garantire alcune caratteristiche considerate essenziali per una moneta del genere: facilità di accesso, solidità, sicurezza, efficienza, rispetto della privacy e aderenza alla normativa.
Sul sito della BCE il sondaggio è aperto ancora per oggi soltanto: se ancora non lo hai fatto, partecipa alla consultazione pubblica!
Le parole che contano:
EUROSISTEMA
L'Eurosistema è il sistema di banche centrali dell'area dell'euro responsabile dell'attuazione della politica monetaria unica e comprende la Banca centrale europea (BCE) e le banche centrali nazionali (BCN) dei Paesi dell'Unione europea che hanno adottato l'euro.
BANCA CENTRALE EUROPEA
La Banca centrale europea (BCE) è la banca centrale dei 19 Stati membri dell'Unione europea che hanno adottato l'euro. Il suo obiettivo principale è mantenere la stabilità dei prezzi nell'area dell'euro e preservare così il potere di acquisto della moneta unica. La sua missione è servire i cittadini europei salvaguardando il valore dell'euro e mantenendo la stabilità dei prezzi.