• sei qui: Home
  • Notizie
  • Ultimo giorno per conoscere la tua opinione sull'euro (digitale)

Ultimo giorno per conoscere la tua opinione sull'euro (digitale)

La Banca Centrale Europea ha presentato recentemente un progetto per una moneta elettronica di banca centrale, che si affiancherebbe alle banconote emesse e che circolano in tutti i paesi dell'Eurosistema. Lo scorso 12 ottobre, come vi avevamo già raccontato, è stata lanciata una consultazione pubblica, aperta a tutti i cittadini che stanno dicendo la loro su questa piccola rivoluzione che potrà avvenire nei pagamenti e quindi anche nella vita di tutti i giorni. L'euro digitale sarà una cosa ben diversa da una cripto-attività come i bitcoin, perché - tra le tante differenze - sarà garantito da una banca centrale. Attraverso un processo di studio, e grazie anche alle opinioni espresse da tutti gli europei, la BCE deciderà se e come implementare questo euro digitale, che dovrà garantire alcune caratteristiche considerate essenziali per una moneta del genere: facilità di accesso, solidità, sicurezza, efficienza, rispetto della privacy e aderenza alla normativa.

Sul sito della BCE il sondaggio è aperto ancora per oggi soltanto: se ancora non lo hai fatto, partecipa alla consultazione pubblica!

 

Le parole che contano:

EUROSISTEMA

L'Eurosistema è il sistema di banche centrali dell'area dell'euro responsabile dell'attuazione della politica monetaria unica e comprende la Banca centrale europea (BCE) e le banche centrali nazionali (BCN) dei Paesi dell'Unione europea che hanno adottato l'euro.

BANCA CENTRALE EUROPEA

La Banca centrale europea (BCE) è la banca centrale dei 19 Stati membri dell'Unione europea che hanno adottato l'euro. Il suo obiettivo principale è mantenere la stabilità dei prezzi nell'area dell'euro e preservare così il potere di acquisto della moneta unica. La sua missione è servire i cittadini europei salvaguardando il valore dell'euro e mantenendo la stabilità dei prezzi.

Hai trovato utile questo contenuto?