• sei qui: Home
  • Notizie
  • Una prospettiva di legalità per l'utenza penale minorile in Sicilia

Una prospettiva di legalità per l'utenza penale minorile in Sicilia

L'iniziativa di educazione finanziaria in favore della popolazione nei penitenziari siciliani, promossa dalla Banca d'Italia di Palermo, è stata estesa anche all'utenza penale minorile: lo sviluppo di abilità e competenze finanziarie può sostenere i minori autori di reato nel loro percorso di rieducazione e di reinserimento sociale. Pertanto, a fine 2023, dopo la stipula di una Convenzione con il centro per la Giustizia minorile della Sicilia, si è dato avvio a un ciclo "pilota" di incontri presso i locali del Centro diurno dell'Istituto Malaspina di Palermo.

Gli incontri pomeridiani, della durata di circa due ore ciascuno, hanno coinvolto rispettivamente diciannove e sedici ragazzi dell'area penale esterna, sottoposti a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria, molti dei quali ospiti di comunità educative. Nel corso degli incontri sono stati trattati temi di educazione finanziaria ritenuti rilevanti specie per questa tipologia di fruitori, quali la pianificazione personale, il prestito, il conto corrente e le carte di pagamento.

Il progetto è stato realizzato in stretta collaborazione con gli operatori del Centro per la giustizia minorile, che hanno facilitato lo svolgimento dell'iniziativa.  L'utilizzo di un linguaggio semplice, e l'adozione di moduli "agili", hanno contribuito alla realizzazione di un dialogo attivo con i partecipanti.

I moduli didattici hanno previsto anche un momento interattivo, ludico: i ragazzi, divisi in due squadre, hanno ragionato sulle scelte economiche da effettuare per avviare una attività economica avendo un determinato budget. I giovani, hanno quindi lavorato attivamente in gruppo e si sono confrontati sull'ordine di priorità delle scelte, sperimentandosi nel trovare soluzioni condivise ed efficienti e, più in generale, riflettendo sugli aspetti valoriali insiti nell'attività lavorativa.

La collaborazione con il Centro per la giustizia minorile della Sicilia proseguirà per offrire ad un numero sempre maggiore di giovani in trattamento una prospettiva di legalità.

Hai trovato utile questo contenuto?