• sei qui: Home
  • Notizie
  • Viaggia con la Banca d'Italia a Genova per saperne di più su economia e finanza

Viaggia con la Banca d'Italia a Genova per saperne di più su economia e finanza

#InViaggioCon #Bankitalia

Per la seconda tappa del nostro viaggio ci spostiamo a Genova, dove giovedì 18 maggio potrai visitare la sede della Banca d'Italia in via Dante 3 e partecipare ai nostri laboratori di educazione finanziaria "Semina il tuo futuro", "Le donne contano" e "Occhio alle truffe!"; il 19 maggio parleremo invece di pagamenti e cyber security.

Per prenotazioni e informazioni potrete scrivere a edufin.genova@bancaditalia.it

"In viaggio con la Banca d'Italia: Cultura Finanziaria - Persone - Istituzioni" è un percorso a tappe attraverso il Paese per promuovere la cultura finanziaria, raccontare la banca centrale e aprire un dialogo diretto con persone, imprese e istituzioni. L'obiettivo è far crescere la consapevolezza sui temi base di economia e finanza, quelli che servono per gestire al meglio il denaro e orientarsi nell'attualità economico-finanziaria. Ogni tappa è anche un'occasione per conoscere meglio l'Istituto e il lavoro che svolge al servizio della collettività, a livello locale, nazionale e internazionale.

Nella prima fase, questo percorso si snoda attraverso le 13 città che ospitano una Sede della Banca: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trieste e Venezia. L'itinerario si estenderà poi ad altri centri. In ogni tappa sarà trattato uno fra dieci temi: funzioni e obiettivi della Banca d'Italia; gestire i propri soldi; conoscenze finanziarie per fare impresa; vigilanza sulle banche e tutela dei clienti; difendersi dalla disinformazione in economia e finanza; sistema finanziario, politica monetaria e inflazione; sistema e strumenti dei pagamenti; ricerca e analisi economica; il contributo della Banca d'Italia per l'economia e la finanza sostenibili; lavorare per l'Istituto.

Questa è la sezione del sito dedicata al progetto dove vi terremo aggiornati.

Hai trovato utile questo contenuto?