Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
Il video analizza le ragioni alla base dell'intervento pubblico e il ruolo della cooperazione internazionale per garantire l'efficacia delle azioni per il clima e lo sviluppo sostenibile. Vengono illustrati inoltre il concetto di equità tra e all'interno delle generazioni e i meccanismi per valorizzare gli effetti negativi dell'inquinamento: la tassazione delle emissioni o il sistema di scambio delle emissioni.
A cosa è dovuto il cambiamento climatico? Quali sono le sue conseguenze economiche? Quali politiche si possono attuare per mitigare e adattarsi al cambiamento climatico? Cosa sta succedendo nel mondo della finanza verde? Cosa puoi fare anche tu per contrastarne gli effetti economici?
La Banca d'Italia, in collaborazione con il QFinLab del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, risponde a domande come queste con il percorso didattico "L'economia della transizione verde", un MOOC (Massive Open Online Course) gratuito per tutti e pensato in particolare per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il MOOC è composto da video, quiz di autovalutazione dell'apprendimento, esercizi e materiali aggiuntivi. Il percorso è accessibile dal sito del Politecnico di Milano, dai siti web della Banca d'Italia e del QFinLab.
Il percorso è articolato in sei video di circa sette minuti l'uno, che, attraverso un linguaggio semplice ma rigoroso, offrono una panoramica complessiva dei problemi da affrontare nella transizione verso un modello economico neutrale dal punto di vista climatico.
Guarda i video del percorso didattico.