Bologna
24 - 25 ottobre 2023

Il 24 e 25 ottobre la Banca d'Italia ha incontrato i cittadini di Bologna nella nona tappa di "In viaggio", dedicata al tema "Non siamo soli: la Banca d'Italia per la legalità".

L'evento principale della tappa, il 25 ottobre all'Oratorio S. Filippo Neri, è stato un dialogo su regole, tutela e contrasto alle infiltrazioni criminali nell'economia, con la partecipazione di rappresentanti delle tante istituzioni locali e nazionali attive su questo fronte – Banca d'Italia, Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia, Procura, Guardia di Finanza, Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna – e il microfono aperto a cittadini e associazioni, a partire da Libera, il cui presidente don Luigi Ciotti ha tenuto l'intervento centrale.

Lo stesso giorno, alla Sala delle Armi dell'Università di Bologna, si è parlato degli strumenti di tutela con cui i clienti di banche e società finanziarie possono far valere i loro diritti quando ritengono di aver subito irregolarità o scorrettezze. Alla tavola rotonda, intitolata "La Banca d'Italia per la tutela della clientela bancaria e finanziaria", hanno partecipato rappresentanti della Banca d'Italia, dell'Arbitro Bancario Finanziario, dell'Associazione bancaria italiana, del Codacons e dell'Università.

Ad aprire la tappa il 24 ottobre è stato l'open day nella sede della Banca d'Italia in Piazza Cavour, con visite guidate e laboratori di educazione finanziaria per ragazzi e adulti. Lo stesso giorno la sede ha ospitato anche l'evento di presentazione di "Tu e l'economia – Orientarsi per scegliere meglio", il programma di educazione finanziaria della Banca d'Italia dedicato alle persone svantaggiate a causa di povertà ed emarginazione.

Lo stesso giorno, il ruolo delle istituzioni per la legalità è stato al centro del convegno "La prevenzione e il contrasto al riciclaggio: focus PA", organizzato in collaborazione con la Prefettura di Bologna: esperti della Banca d'Italia e dell'Unità di informazione finanziaria per l'Italia hanno dialogato con le istituzioni del territorio sull'importanza che l'azione della Pubblica amministrazione ha nel prevenire e contrastare il riciclaggio di denaro sporco.

Scarica il programma dell'evento

Seguici su:

Segui il nostro Viaggio in tempo reale su
X - Banca d'Italia
Linkedin
agli hashtag
  • #InViaggioCon
  • #BANKITalia
  • #Bologna
  • #Tappa

I temi trattati in questo evento

  • Non siamo soli: tutela dei clienti ed educazione finanziaria

    Banche e finanziarie devono essere trasparenti e corrette con i clienti. La Banca d'Italia dà regole, svolge controlli e offre strumenti di tutela e autotutela.