Torino
5 - 6 ottobre 2023

Il 5 e 6 ottobre la Banca d'Italia ha incontrato i cittadini di Torino nella settima tappa di "In viaggio", dedicata al tema "Il polso dell'economia".

Il presente e il futuro dell'economia piemontese e di quella italiana sono stati oggetto dell'evento principale, all'Auditorium Vivaldi in piazza Carlo Alberto, la mattina del primo giorno, con un dibattito fra esperti economisti, docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni ed esponenti dell'industria torinese. Nel pomeriggio, sempre all'Auditorium, esperti della Banca d'Italia hanno presentato "Piccole imprese Scelte grandi", progetto di educazione finanziaria per i piccoli imprenditori, in un dialogo con rappresentanti del mondo accademico e imprenditoriale.

Lo stesso giorno, la storica sede della Banca d'Italia in via dell'Arsenale ha aperto a visite guidate i suoi locali, anche quelli di norma inaccessibili al pubblico; i visitatori hanno anche potuto scoprire di più sulle funzioni della banca centrale e sul suo lavoro al servizio del Paese. La sede ha tenuto anche laboratori di educazione finanziaria per ragazzi e adulti.

Il giorno dopo, la Banca d'Italia ha offerto ai cittadini altri due eventi. Alla Scuola di Management ed economia dell'Università di Torino si è svolto un incontro sulle origini della banca centrale italiana intitolato "L'attività della Banca d'Italia in prospettiva storica. La graduale formazione di una banca centrale, 1844 - 1925". All'Arsenale della Pace del Sermig, invece, si è tenuta una tavola rotonda su "Tu e l'economia - Orientarsi per scegliere meglio", il progetto della Banca d'Italia per l'inclusione sociale e finanziaria delle persone in condizioni di povertà ed emarginazione.

Scarica il programma dell'evento

Seguici su:

Segui il nostro Viaggio in tempo reale su
X - Banca d'Italia
Linkedin
agli hashtag
  • #InViaggioCon
  • #BANKITalia
  • #Torino
  • #Tappa

I temi trattati in questo evento

  • Il polso dell'economia

    La Banca d'Italia svolge ricerche e analisi economiche per basare le sue decisioni su informazioni affidabili, e mette i risultati a disposizione di tutti.