Catanzaro
28 - 29 febbraio 2024

Cos'è la moneta? E a che serve la finanza? Il 28 febbraio, nel Teatro Politeama di Catanzaro, tre esperti lo hanno raccontato a una platea di cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali, nella prima tappa 2024 di "In viaggio". Il tema era "L'avventura della moneta": la storia millenaria di un'invenzione fondamentale e della sua compagna, la finanza. Questa storia è maestra per chi si occupa dell'economia: «È difficile fare gli economisti, più ancora i decisori, i banchieri centrali, se si conosce solo la teoria economica e finanziaria», ha detto Giovanni Iuzzolino, del progetto Museo della Moneta e della Finanza della Banca d'Italia.

Ma cos'è la moneta? Che sia conchiglia o banconota, «è ciò che fa: intermediario degli scambi, unità di conto e riserva di valore», ha spiegato Vittorio Daniele, professore di Politica economica all'Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro. La finanza, invece, è un sostegno per l'economia reale, cioè le persone e le imprese, attraverso il credito; «Non c'è cosa più bella che trasformare un'idea imprenditoriale in economia, e questo è possibile con la finanza», ha detto Annarita Trotta, che insegna Economia degli intermediari finanziari alla "Magna Grecia".

La finanza è entrata nelle vite degli italiani negli anni '60, ha ricordato Iuzzolino, quando la cambiale ha aiutato milioni di famiglie a comprare la lavatrice e così migliorare il proprio benessere. Quello che la finanza non deve fare, invece, è essere fine a sé stessa, ha detto Trotta, cioè «produrre ricchezza per pochi e non avere agganci con l'economia reale». È accaduto nel 2008 con la crisi dei mutui subprime, ma oggi il sistema finanziario funziona, «grazie ai meccanismi di regolamentazione e di vigilanza».

Di finanza e impresa si è parlato anche il giorno dopo alla Camera di commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. La Banca d'Italia ha presentato "Piccole imprese, scelte grandi", il suo progetto di educazione finanziaria per i piccoli imprenditori, che insegna a gestire meglio il denaro dell'azienda, creare rapporti più proficui con le banche e superare eventuali momenti di difficoltà.

Lo stesso giorno i catanzaresi hanno potuto partecipare a visite guidate nella sede locale della Banca d'Italia, con informazioni su cosa fa l'istituto e quali servizi offre. Hanno anche avuto a disposizione tre laboratori di educazione finanziaria organizzati dalla sede, su come evitare le truffe, quali tutele hanno i clienti delle banche, cos'è l'inflazione e come le istituzioni la tengono sotto controllo.

Scarica il programma dell'evento

Seguici su:

Segui il nostro Viaggio in tempo reale su
X - Banca d'Italia
Linkedin
agli hashtag
  • #InViaggioCon
  • #BANKITalia
  • #Catanzaro
  • #Tappa

I temi trattati in questo evento

  • L'avventura della moneta - A che serve la finanza

    Scopriamo la lunga storia della moneta, l'effetto dell'inflazione sui risparmi e come le banche centrali mantengono stabili i prezzi con la politica monetaria.