Accessibility days: 18 e 19 maggio

La Banca d'Italia sarà presente agli Accessibility Days, il più importante evento italiano sull'accessibilità e sull'inclusività delle tecnologie digitali, che si terrà presso l'Edificio Marco Polo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nelle giornate di giovedì e venerdì 19 maggio.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita sia in presenza che online, ma sarà necessario prenotare il proprio posto e iscriversi ai singoli laboratori sul sito dell'evento. I contenuti in streaming saranno disponibili anche con i sottotitoli e in LIS (Lingua dei Segni Italiana).

La Banca d'Italia avrà il suo stand nell'area espositiva, dove sarà possibile conoscere i servizi e scoprire i materiali prodotti dall'Istituto in chiave accessibile su temi socio-economici e finanziari, sulla collezione d'arte, l'inclusione e la valorizzazione delle persone con disabilità sensoriale nei contesti lavorativi. Ad esempio venerdì 19 maggio, dalle 10.30 alle 12.00, ci sarà un workshop sull'accessibilità dei grafici economici per persone cieche e ipovedenti curato dalla Banca d'Italia in collaborazione con il gruppo di affinità delle persone con disabilità visiva (B-Eye).

I grafici tattili sono uno dei tanti tentativi messi in campo dalla Banca d'Italia per rendere accessibile l'economia e la finanza. Vi sono però anche altre esperienze che vanno in questa direzione cercando proprio di fare dell'educazione finanziaria un veicolo di inclusione.

Recentemente è stato offerto un Percorso per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) che ha coinvolto 10 studenti e studentesse dell'Istituto Magarotto di Roma, tra i quali 8 ragazzi sordi, ospitati in Banca d'Italia a fine Aprile.

Sebbene l'offerta di PCTO della Banca d'Italia sia molto ampia, il Percorso di cui parliamo ha rappresentato un esperimento pedagogico innovativo: i ragazzi dell'ISISS Magarotto hanno realizzato un video di spiegazione del fenomeno dell'inflazione utilizzando la LIS (Lingua dei Segni Italiana), con aggiunta dei sottotitoli. Troverete il video al termine dell'articolo!

Il video si fonda su un principio di inclusività biunivoca: la LIS viene tradotta in lingua italiana, consentendo la comprensione del contenuto sia a una platea di sordi che a una platea di udenti. Sono quindi i ragazzi sordi a spiegare l'inflazione, traducendo in LIS concetti tecnici che in precedenza hanno appresso e decodificato.

Scoprire la LIS è scoprire un mondo nuovo: durante il PCTO, si è rivelato emblematico il diverbio sul concetto di "domanda", che nella letteratura economica indica la richiesta di beni e servizi da parte dei consumatori, ma la cui parola, tradotta in LIS, assumerebbe il significato della richiesta di un qualcosa; in questi casi è necessario uno sforzo di comprensione reciproca e una decriptazione ulteriore di concetti tecnici che, alla fine, risultano effettivamente più comprensibili per tutti.

Nell'ultima giornata, il video realizzato è stato presentato di fronte a una platea varia, composta da colleghi della Banca d'Italia, docenti e coetanei. I ragazzi del Liceo scientifico Talete di Roma, presenti nella stessa sede della Banca d'Italia per un PCTO in materia di vigilanza bancaria, hanno assistito alla presentazione e hanno fatto numerose domande ai ragazzi del Magarotto; ne è venuta fuori una vera e propria lezione incrociata, dove il tutor della Banca d'Italia ha moderato un dibattito intenso, finalizzato all'innalzamento delle conoscenze tecniche in materia d'inflazione, ma soprattutto delle competenze trasversali dei partecipanti. Una riflessione fa da sfondo a tutto questo: senza l'utilizzo e la diffusione di linguaggi inclusivi (come la LIS, la sotto-titolatura, i grafici tattili o i libri parlati) questi incontri non sarebbero possibili. E il nostro bagaglio esperienziale risulterebbe molto più misero.

Link al video

Hai trovato utile questo contenuto?