• sei qui: Home
  • Notizie
  • I Navigati, la serie. Episodio n.5 - Acquisti on line

I Navigati, la serie. Episodio n.5 - Acquisti on line

Betta e Livia Navigati, gli acquisti on line, e l'amore di nonna che può non essere scontato.

Se un'offerta è troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è!

Questi due ultimi anni hanno cambiato anche il modo con cui facciamo acquisti. Abbiamo scoperto la facilità di fare arrivare comodamente a casa oggetti di tutti i tipi, anche la spesa di tutti i giorni. Abbiamo imparato a conoscere e riconoscere diversi tipi di venditori e offerte on line, comprese quelle a tempo, venerdì neri, lunedì cibernetici… Gli acquisti fatti dal nostro divano sono davvero una nuova normalità che non sparirà facilmente dalle abitudini. Eppure, anche se ci sentiamo al sicuro e un po' navigati sulla questione, non dobbiamo abbassare la guardia nel fare acquisti on line!

Acquistare in sicurezza si può! Basta solo seguire alcune regole.

  • Controlla sempre i giudizi (feedback) ricevuti dal venditore, per essere sicuro della sua affidabilità.
  • Cerca informazioni sulla piattaforma di acquisto, soprattutto se è la prima volta che la usi; basta cercare il suo nome nei motori di ricerca per conoscere meglio le esperienze degli altri clienti.
  • Assicurati che i pagamenti siano effettuati in ambiente protetto e sicuro, partendo dalla piccola icona a forma di lucchetto accanto al nome nella barra dell'indirizzo del tuo browser e verificando che la transazione passi attraverso canali sicuri (quello della tua banca / della carta di credito oppure attraverso dei wallet, come ad esempio Paypal o Satispay).
  • Non effettuare pagamenti usando una rete wifi pubblica o sconosciuta.
  • E, ripetiamocelo, non facciamoci prendere all'amo da offerte troppo allettanti!

E, come sempre… fate come i Navigati. Informatevi. Tenetevi aggiornati sulle ultime truffe. Come? Il Certfin, che ha patrocinato questa campagna web, è un ottimo inizio. Come Banca d'Italia abbiamo pubblicato pochi mesi fa una guida che spiega in parole semplici come funzionano i pagamenti online. Buona lettura!

Il web è un luogo meraviglioso, basta solo conoscerne le insidie e sapersi proteggere!

Hai trovato utile questo contenuto?