Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
Più mutui e più prestiti alle famiglie italiane: è questa la fotografia scattata dall'ultimo bollettino della Banca d'Italia per il periodo marzo-maggio di questo 2021.
L'accesso al credito consente agli individui di redistribuire il denaro nelle diverse fasi della vita, caratterizzate da entrate e uscite differenti, e di anticipare consumi che altrimenti, in base al reddito e ai risparmi, non ci si potrebbe permettere. L'accensione di un mutuo per esempio dà anche ai giovani adulti al primo impiego l'opportunità di acquistare una casa con le risorse prese in prestito.
Proprio perché è una opportunità, è importante non fare il passo più lungo della propria gamba indebitandosi oltre le proprie reali possibilità di restituire il finanziamento. Le conseguenze di mancati pagamenti possono essere anche gravi come, per esempio, l'applicazione degli interessi di mora o la perdita dell'immobile ipotecato.
Può essere utile ricordare questo piccolo glossario sulla Centrale dei Rischi (CR). La CR è un archivio che racconta la storia creditizia di chi ha chiesto un finanziamento a una banca o a una società finanziaria. La CR raccoglie informazioni sia positive, come il pagamento regolare delle rate, sia negative, ossia le difficoltà, più o meno gravi, nella restituzione del debito. Se sei un buon pagatore, ottenere credito sarà più facile e potrà avvenire a condizioni migliori.
È inoltre utile sapere che le banche considerano un cliente inadempiente quando è in arretrato da oltre 90 giorni nei pagamenti e l'importo dell'arretrato risulta allo stesso tempo superiore a 100 euro e all'1% del totale del credito ricevuto dalla banca. Per approfondire puoi leggere qui
Ecco qualche consiglio per gestire con prudenza i propri debiti: