• sei qui: Home
  • Notizie
  • È partito, e non lascia indietro nessuno! Tu e l'economia - Orientarsi per scegliere meglio

È partito, e non lascia indietro nessuno! Tu e l'economia - Orientarsi per scegliere meglio

È in pista il nuovo progetto di educazione finanziaria dedicato ai più fragili

Il progetto

Lo abbiamo presentato per la prima volta la scorsa settimana a Napoli nell'ambito del progetto In Viaggio con la Banca d'Italia. Questa settimana se ne parlerà a Campobasso nell'ambito di un ambizioso progetto in collaborazione con la Prefettura e l'Università del Molise (qui il comunicato stampa) e poi, ancora, nelle tappe di ottobre, a Torino e Bologna, di #InViaggiocon #Bankitalia.

Tu e l'economia - Orientarsi per scegliere meglio è un programma di cultura finanziaria innovativo e originale: per destinatari, linguaggio e approccio formativo. I destinatari sono gli adulti, soprattutto i più vulnerabili: gli anziani, le donne, che con redditi inferiori a quelli degli uomini sono esposte a fenomeni di soggezione se non di violenza economica, tutte le persone con bassi livelli di cultura e con ridotte disponibilità finanziarie. Tra questi ci sono anche i migranti, che nel loro sforzo di inserimento sbattono sugli scogli anche di una lingua e una cultura sconosciute.

Tu e l'economia offre a tutti queste persone una nuova porta d'accesso all'economia e alla finanza di base, resa più agibile grazie a un metodo, che li rende soggetti attivi dell'apprendimento, e una lingua più semplice e aderente al vivere quotidiano. Una nuova pagina sul sito dell'Economia per tutti racconta a fondo la portata di questa novità, che investe anche il modo in cui questo materiale è composto: un kit che comprende una app scaricabile e utilizzabile da tutti autonomamente, una guida per formatori con contenuti e attività da svolgere, e un fascicolo con informazioni e consigli utili per gli utenti. Sulla stessa pagina è possibile scaricare questi ultimi due materiali in formato PDF.

Può sembrare non sia così, ma questo progetto riguarda tutti noi. Le nuove complessità dei prodotti finanziari e dei servizi di pagamento fanno sì che a chiunque possa capitare di sentirsi, inaspettatamente, disorientati e senza risposte. Conoscenze e competenze sempre più adeguate sono una necessità di tutti; e tanto lo sono per coloro per i quali poter percepire ed esercitare i propri diritti di cittadino è tutt'altro che scontato e per quali, una cultura finanziaria adeguata è indispensabile per farlo in modo consapevole. Una società accogliente e inclusiva è un bene per tutti, ciò a cui Tu e l'economia vuole contribuire.

Gli ambasciatori

I partner più giusti di questo progetto non possono che essere coloro che operano sul campo per aiutare le persone più vulnerabili nel loro percorso di integrazione e cittadinanza, a cominciare dalle scuole pubbliche per adulti e associazioni del Terzo settore, i cui operatori e volontari parteciperanno alle giornate di formazione con esperti della Banca d'Italia per arricchire un bagaglio di conoscenze ed esperienze che condivideranno con le persone che incontrano nel loro impegno di tutti i giorni.

I canali di diffusione

Come detto, una serie di eventi sono già partiti per presentare il progetto e coinvolgere questi nuovi partner. Il primo si è svolto il 28 settembre a Napoli, nell'ambito dell'iniziativa In Viaggio con la banca d'Italia, e vi hanno partecipato esperti della Banca d'Italia, l'Assessore al Welfare e Pari Opportunità del Comune di Napoli Luca Trapanese ed Elena de Filippo, Docente di Sociologia delle Migrazioni presso l'Università di Napoli Federico II. Soprattutto, sono intervenuti rappresentanti di associazioni e insegnanti che hanno portato la propria esperienza, i bisogni e le domande che incontrano ogni giorno, e la loro curiosità di utilizzare presto il nuovo strumento a loro disposizione.  

Un nuovo momento di incontro con il Terzo Settore, sempre nell'ambito della stessa iniziativa, è in programma a Torino il 6 ottobre prossimo. La Banca d'Italia sarà ospite del Sermig, il Servizio Missionario giovani fondato da Ernesto Olivero, all'interno dell'Arsenale della Pace, uno spazio fisico nel quale da decenni giovani da tutto il mondo si ritrovano per condividere momenti di preghiera, dialogo e di formazione. Parleremo a, e con, un "esercito di volontari" che, con Tu e l'Economia, trova nuovi alleati e una "nuova arma" di inclusione.

Hai trovato utile questo contenuto?