Ritorno al Civico 101 - Episodio 4

La serie "Civico 101, Via delle Finanze" è un'iniziativa del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).

Per maggiori informazioni sull'attività del Comitato Edufin è possibile consultare la pagina dedicata del portale nazionale di Edufin, che si chiama "Quello che Conta".

Tema centrale della serie web è la corretta gestione delle finanze personali e familiari dei personaggi protagonisti: gli abitanti del condominio Civico 101, Via delle Finanze. Le vicende si svolgono, tra imprevisti e colpi di scena, nel contesto di un vivace e cosmopolita palazzo cittadino, coinvolgendo tutti i condomini in un intreccio divertente e dai risvolti inaspettati.

Per investire i propri soldi

Quando sentiamo parlare di azioni, rendimenti, obbligazioni e cedole di solito le parole si trasformano in un ronzio in testa di mille api affaccendate, ed entriamo in confusione, pensiamo non faccia per noi. Vorremmo guadagnare il massimo dai nostri risparmi, ma senza perderli. In questo episodio Diego si trova a fare queste considerazioni con il giudice Scala, anziano signore che vuole ottenere il massimo rendimento dai propri investimenti con il minor rischio, ma non è così che funziona in finanza, ci sono alcune semplice regole da tenere assolutamente presente e comunque affidarsi a consulenti esperti è il primo passo nella giusta direzione, che ci permetterà di trovare la soluzione più adatta alle nostre esigenze.

La lezione del giorno: Non esistono scorciatoie, o investimenti sicuri dai rendimenti alti. "Se una cosa è troppo bella per essere vera probabilmente non lo è". Restiamo alla larga da chi ci offre qualcosa troppo più promettente di qualsiasi altro investimento sul mercato, il rischio zero non esiste ed è cruciale comprendere il livello di rischio che siamo disposti a sopportare. Diversificare aiuta a contenere il rischio.

Un piccolo aiuto: Il verbo INVESTIRE deriva dal latino e significa "coprire con una veste, rivestire, circondare". Da qui il significato di dare ai risparmi una nuova veste "investendoli" appunto in titoli o altri strumenti finanziari. Continua sulla nostra pagina dedicata.

Guarda anche la video pillola disponibile sul canale twitter Comitato EduFIn.

Hai trovato utile questo contenuto?