L'educazione finanziaria in Lombardia

Oltre 4mila partecipanti alle iniziative di educazione finanziaria della Regione

Oltre 4mila persone hanno partecipato agli 81 incontri di educazione finanziaria tenuti dalla Banca d'Italia in Lombardia dallo scorso autunno a giugno 2023. Le iniziative, in presenza e online, hanno coinvolto insegnanti, donne, piccoli imprenditori, studenti di scuole e università e studenti dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA).

Iniziative per scuole e università

Agli insegnanti di scuole elementari, medie e superiori sono stati dedicati webinar basati sulle risorse didattiche gratuite "Tutti per Uno Economia per Tutti!" nell'ambito del Progetto Scuola. Le risorse sono state proposte anche a futuri docenti delle elementari - gli studenti della facoltà di Scienze della formazione primaria - per svolgere il tirocinio curricolare, nel corso di un incontro con l'Università Cattolica.

Agli alunni, la Banca d'Italia ha offerto nove Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO, l'ex alternanza scuola-lavoro), alcuni online e altri in presenza, e ha organizzato lezioni per gli studenti delle scuole interessate. L'Istituto ha inoltre offerto sei incontri per gli universitari, in collaborazione con atenei e altre istituzioni, per divulgazione o per orientamento. Per 665 tra ragazzi e ragazze sono stati organizzati, su richiesta degli Istituti scolastici di appartenenza, incontri formativi-informativi su tematiche di economia e finanza, spesso in preparazione dello svolgimento di PCTO.

Iniziative per gli adulti e campagne di sensibilizzazione

Alle donne, le filiali lombarde della Banca d'Italia hanno dedicato numerose iniziative inserite nel progetto nazionale "Le donne contano", basato sulla collaborazione fra l'Istituto, l'associazione Soroptimist International e il Consiglio Nazionale del Notariato. Con la prima, durante il Mese dell'educazione finanziaria 2022 sono stati organizzati incontri o cicli di lezioni in diverse città lombarde; con il secondo, è stato avviato un proficuo programma di sensibilizzazione di associazioni femminili e operatori i centri anti-violenza sull'importanza della cultura finanziaria in una logica di contributo sia alla prevenzione di situazioni di difficoltà finanziaria sia alla riabilitazione di donne vittime di violenza economica. Nel novembre scorso la Sede è intervenuta alla trasmissione RAI "Buongiorno Regione" in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne per attività di sensibilizzazione.

A beneficio dei piccoli imprenditori, nell'ambito del progetto nazionale "Piccole imprese, scelte grandi", le filiali di Milano e Brescia hanno fornito supporto informativo ai formatori appartenenti alle associazioni di categoria. Gli studenti dei CPIA sono stati invece coinvolti in due incontri, uno a Milano e l'altro a Bergamo. Le tre filiali della regione hanno anche partecipato, come di consueto, alle iniziative di promozione e sensibilizzazione durante il Mese dell'educazione finanziaria 2022, BergamoScienza e la Global Money Week 2023.

Le prossime iniziative

Da settembre al prossimo giugno, i programmi educativi per tutti i target continueranno e sono previsti alcuni ampliamenti in linea con quanto avverrà nel resto del territorio nazionale: il programma per le scuole sarà arricchito di un modulo sulle assicurazioni a cura dell'IVASS; quello per le donne vedrà l'inserimento di un nuovo modulo sugli investimenti e l'ampliamento delle collaborazioni; quello per i piccoli imprenditori verrà offerto agli aderenti ad altre associazioni; quello per i CPIA, infine, proporrà nuove risorse didattiche dedicate all'inclusione finanziaria degli adulti.

Hai trovato utile questo contenuto?