Didattica a distanza - Strumenti di pagamento elettronici

La Banca d'Italia ha predisposto percorsi tematici di apprendimento, interamente basati su materiale multimediale fruibile online, indirizzati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Ogni scheda può essere direttamente utilizzata dai docenti per guidare l'apprendimento degli studenti, anche da remoto. Il completamento di ogni scheda, corrisponde a un impegno didattico di circa una ora e mezza.

Con queste schede, la Banca d'Italia prova a offrire il proprio piccolo contributo alla didattica online.

Strumenti di pagamento elettronici

Cosa è un pagamento elettronico? È un pagamento senza contanti perché effettuato tramite strumenti come bonifico, addebito diretto o carta di pagamento. Per esempio, è elettronico un pagamento in presenza al supermercato con carta (di credito, di debito o prepagata) o dal rivenditore di fiducia del quartiere ma anche un pagamento on line con carta inviato comodamente dalla nostra poltrona preferita oppure ancora un bonifico per l'acquisto dei mobili per la casa o anche l'addebito diretto in conto delle "bollette" relative alle utenze.

Qualche informazione per orientarti

Parliamo di... Pagamenti elettronici e online

Per approfondire

Per affrontare il tema con un po’ di ironia guarda il video

Occhio alle scelte. 1° episodio - La carta di credito

Non cadere in trappola

Lo sai che è stato dimostrato che quando utilizziamo le carte di credito non solo spendiamo di più, ma siamo anche disposti a pagare di più per gli stessi beni o servizi, rispetto a quando invece paghiamo in contanti. Il motivo è che quando paghiamo con la carta di credito non dobbiamo fisicamente "tirare" fuori i soldi dal nostro portafoglio, soldi che magari abbiamo guadagnato con fatica.

Per saperne di più guarda il nostro video della serie "Le trappole comportamentali" dedicato a "La contabilità mentale".

Per misurare le tue conoscenze

Ora che ne sai un po' di più puoi misurarti con i nostri crucipuzzle e quiz tematici:

Nel menu di navigazione a destra sono disponibili ulteriori risorse per approfondire la tematica. Buon lavoro e, soprattutto, buon divertimento!