Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
Dal 17 al 24 aprile 2023 si è svolto, in modalità online, il percorso per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) "Economia attraverso i classici della letteratura", coordinato dalla Sede di Napoli della Banca d'Italia e assegnato al Collegio Italiano Leonardo da Vinci de Bogotà.
Nell'ambito del percorso 15 studenti, selezionati dai referenti scolastici e suddivisi in tre gruppi, hanno approfondito le tematiche economico-sociali che fanno da sfondo ai romanzi Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, Casa Howard di Edward Morgan Forster e Il giocatore di Fëdor Dostoevskij.
Jane Austen ha offerto agli studenti l'occasione di calarsi nelle dinamiche sociali caratteristiche di gentry e middle class nell'Hertfordshire degli inizi dell'Ottocento, Forster li ha condotti per mano tra luci e ombre del capitalismo nella Londra vittoriana, Dostoevskji ha proiettato i ragazzi nella mente di un giocatore d'azzardo in un'immaginaria città tedesca ai primi del XIX secolo.
Sul piano propriamente economico-finanziario, numerosi sono stati i temi affrontati: Orgoglio e pregiudizio narra diffusamente le tematiche successorie che affliggono la famiglia Bennet, veicolando al lettore i concetti di rendita finanziaria (percepita ad esempio da Mr. Bingley e Mr. Darcy) e pianificazione delle spese domestiche; in Casa Howard, assume rilievo l'investimento in azioni delle ferrovie delle sorelle Schlegel, la ripartizione dell'eredità della signora Wilcox prima e del signor Wilcox poi, il magro stipendio percepito da Leonard Bast come dipendente della compagnia di assicurazioni Porphyrion; ne Il giocatore, le ripercussioni economiche della roulette su Aleksej Ivànovic e Antonida Vasil'evna, il prestito ad interesse erogato dal marchese des Grieux, il risparmio accumulato tradizionalmente dal Vater tedesco in antitesi alle abitudini culturali - si direbbe oggi "consumistiche" - dello stereotipo russo.
A conclusione del PCTO, i tre gruppi hanno realizzato altrettanti elaborati multimediali: un video (Orgoglio e pregiudizio), una presentazione animata (Casa Howard) e un podcast (Il giocatore).
Gli studenti hanno dimostrato di aver sviluppato brillantemente tutte le competenze trasversali previste dalla matrice elaborata dal Consiglio Europeo con la Raccomandazione del 22 maggio 2018, con particolare enfasi sulla capacità di imparare ad imparare e le competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale. Sono state infatti recepite le proposte di perfezionamento avanzate dai coordinatori ed è stato fornito, per ciascun romanzo, un quadro accurato del contesto storico e sociale di riferimento, coniugando una disamina analitica con una rielaborazione sintetica.
I partecipanti hanno dichiarato di aver particolarmente apprezzato l'approccio didattico interdisciplinare: con un notevole grado di autonomia, i ragazzi sono arrivati a cogliere la necessità di integrare tematiche prettamente economiche (reddito, investimento, moneta etc.) con riflessioni di più ampio respiro come sono le istanze di inclusione, pianificazione del proprio futuro, mobilità sociale e lotta alle diseguaglianze, in un quadro d'insieme favorito dalla coralità dei romanzi d'autore.
Da rilevare, infine, quale ulteriore nota positiva, l'approccio comparativo adottato dagli studenti nell'elaborazione dei prodotti finali, funzionale sia alla valutazione critica dei contenuti che all'attualizzazione dei profili d'interesse emersi nell'ambito del percorso.