Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
Tu e l'economia è un progetto didattico di educazione finanziaria dedicato agli adulti, che risponde a domande e bisogni quotidiani di ciascuno e spiega i principi e i temi di base dell'economia e della finanza.
Alle scuole pubbliche per adulti e agli operatori delle associazioni del terzo settore che lavorano con persone in condizioni di fragilità, spesso migranti, che hanno bisogno di un supporto per inserirsi stabilmente nella società, persone con bassi livelli di cultura e con ridotte disponibilità finanziarie. Tu e l'economia è un contributo al benessere di questi gruppi di individui.
La crescente complessità delle scelte che compiamo quotidianamente nel corso della vita richiede oggi conoscenze superiori a quelle mediamente disponibili in ampi strati della popolazione. Per questo, una cultura finanziaria adeguata è diventata indispensabile, come saper leggere e scrivere, per esercitare i propri diritti di cittadini, per partecipare consapevolmente alla società e sentirsi pienamente inclusi.
Tu e l'economia è un'opera innovativa, originale e unica nel suo genere per destinatari e impostazione didattica. Affronta e sviluppa, in maniera concreta e con un linguaggio semplice e adatto a tutti, le tematiche fondamentali con cui ogni persona si misura nella vita: le caratteristiche delle diverse fonti di reddito, il corretto utilizzo degli strumenti di pagamento, la pianificazione delle proprie finanze, il ricorso giudizioso al credito e gli strumenti di tutela del cliente. Il metodo di apprendimento prescelto è di tipo pratico e interattivo: chi lo utilizza può incontrare e ragionare su situazioni verosimili e concrete partendo dalla propria esperienza.
Tu e l'economia si compone di tre parti:
Il progetto è organizzato in 12 lezioni. I temi trattati sono le diverse fonti di reddito, il corretto utilizzo degli strumenti di pagamento, la pianificazione delle proprie finanze, il ricorso giudizioso al credito e gli strumenti di tutela del cliente.