Trieste 3 - 5 settembre 2023
Dal 3 al 5 settembre la Banca d'Italia ha incontrato i cittadini di Trieste nella quarta tappa di "In viaggio", dedicata a sostenibilità e cambiamento climatico.
Il clou si è avuto nello storico teatro Verdi, alla presenza del Governatore della Banca d'Italia, con "Un clima nuovo: verso un'economia e una finanza sostenibili": sul palco, esperti dell'Istituto, imprenditori e accademici hanno ragionato su come far evolvere il sistema economico e finanziario in armonia con le esigenze della società e dell'ambiente.
Anche il Palazzo della Borsa si è animato, con due appuntamenti. Al mattino si è parlato di tutela dei clienti bancari e finanziari; nel pomeriggio, invece, si è parlato di mercato del lavoro, del suo presente e del suo futuro, tra demografia, formazione e politiche pubbliche.
Per un giorno intero, inoltre, i triestini hanno potuto visitare un pezzo di storia della loro città, la sede della Banca d'Italia in Corso Cavour, grazie a visite guidate in collaborazione con la delegazione locale del Fondo Ambiente italiano.
Scarica il programma dell'eventoI temi trattati in questo evento
-
Un clima nuovo: verso un'economia e una finanza sostenibili
Il sistema finanziario può aiutare a rendere la crescita economica sostenibile per il pianeta e la società . La Banca d'Italia aiuta ad assicurare che lo faccia.