La "storia creditizia" di Pavel

Pavel ha sempre avuto la passione per le macchine fotografiche, ne colleziona di tutti i tipi, vecchie Reflex, macchinette compatte e non, con rullino e senza. Grazie a una di queste macchine un po' sgangherate suo figlio Fabio ha cominciato a interessarsi di fotografia.

Nelle passeggiate che fanno insieme in montagna, Fabio si porta sempre dietro la vecchia macchina di suo padre, aspettando di catturare una marmotta o uno stambecco nella posa migliore. Certo, ci vorrebbe qualcosa di meglio di una macchina che ormai da troppo tempo ha dato il meglio di sé o della camera dello smartphone, pensa Pavel. Il giorno della laurea potrebbe essere l'occasione giusta per fare una sorpresa al figlio e regalargli una Reflex fiammante con teleobiettivo, grande e piuttosto scomodo, ma capace di catturare i dettagli più lontani.

Si tratta di un regalo costoso: la Reflex si riesce a trovare in offerta ma l'obiettivo proprio no. Pavel è sempre attento a non spendere più di quello che ha e ad arrivare a fine mese senza indebitarsi, ma questa è proprio la volta buona per chiedere un finanziamento alla sua banca!

Pavel va sul sito della Banca Verde, ha visto una pubblicità dei loro servizi di prestito proprio l'altra sera in TV, e fa la richiesta per un prestito personale. La Banca gli comunica, qualche ora dopo, che il prestito non può essere concesso perché Pavel risulta segnalato in CR. CR… è l'abbreviazione di un comune italiano? Sono stato segnalato da un'autorità? No, si tratta della Centrale dei Rischi.

Facendo una ricerca online Pavel trova un portale di educazione finanziaria, in cui viene spiegato come funziona la CR: si tratta di un sistema informativo gestito dalla Banca d'Italia, che raccoglie i dati forniti da banche e società finanziarie sui crediti che esse concedono ai loro clienti. Quindi è come una lista dei cattivi in cui viene inserito chi non ripaga un debito? Non è proprio così: la CR contiene la storia creditizia delle persone segnalate, quindi informazioni sia negative che positive. È vero che se ci sono state irregolarità nella restituzione di un prestito sarà più difficile chiederne un altro, ma se invece in passato abbiamo ripagato regolarmente un debito, possiamo con più facilità ottenere la fiducia dell'intermediario e chiedere un nuovo prestito. Funziona un po' come una piattaforma di car-sharing, che propone a chi vuole chiedere o dare un passaggio in automobile delle recensioni sui loro potenziali compagni di viaggio, per minimizzare il rischio di un'esperienza spiacevole o di… andare a sbattere.

Pavel ora ha capito come funziona la CR, ma quello che non riesce proprio a capire è perché sia stato segnalato: ha la casa di proprietà, non ha altri finanziamenti, come mai allora? Visto che la CR è gestita dalla Banca d'Italia, cerca qualche informazione sul sito della Banca d'Italia…

Capisce che tra i servizi ai cittadini e alle cittadine, la Banca d'Italia fornisce anche quello di accesso alla CR per conoscere i dati registrati a proprio nome e dunque la propria posizione. Per fortuna può fare la richiesta di accesso da casa, sul portale dei Servizi online della Banca d'Italia. Il servizio è oltretutto gratuito!

La risposta che riceve lo meraviglia: si era completamente dimenticato di aver acquistato una lavatrice a rate 10 anni prima, e di aver tardato, in effetti, a pagare alcune delle rate. In seguito aveva sanato la situazione, ma evidentemente per un errore della finanziaria che gli aveva concesso il prestito la sua posizione non era stata aggiornata in CR.

Pavel è un po' seccato, come fare adesso? Non si perde d'animo, cerca ancora sul portale dei Servizi on line della Banca d'Italia e capisce che premendo un altro bottone nella stessa pagina di prima può chiedere facilmente una rettifica e aggiornare così i dati sul proprio indebitamento. Dopo qualche giorno è finalmente tutto a posto! Meno male che si è mosso per tempo: la seduta di laurea di Fabio è il prossimo lunedì, può ancora farcela a chiedere il finanziamento e a far arrivare la macchina fotografica e il super obiettivo in tempo.

Pavel, soddisfatto, dopo la cerimonia di laurea racconta tutta la vicenda al figlio con l'intenzione di impartirgli una lezione di vita in questo momento così significativo: "Vedi Fabio, lo capisci anche tu, quando non ci si raccapezza in una situazione usare lo zoom e vederci chiaro è il primo passo verso la soluzione del problema!".

"Papà, apprezzo il messaggio, ma forse intendevi dire "usare una lente di ingrandimento", questo teleobiettivo serve per vedere da lontano, non per…"

"Fabio… considera che faccio ancora in tempo a restituire il regalo!". Ma questa è un'altra storia…

Hai trovato utile questo contenuto?