Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
Inviare o trasferire soldi all'estero senza spendere una fortuna non è facile, soprattutto per i pagamenti di importo contenuto come nel caso delle rimesse degli immigrati, cioè la parte di reddito risparmiata da un lavoratore straniero e inviata al suo nucleo familiare nel paese di origine.
Con il calcolatore da oggi disponibile sul nostro sito è possibile calcolare per un dato importo quanto riceverà il beneficiario nel paese di destinazione e, soprattutto, il costo della transazione. Inviare soldi al minore costo possibile è molto importante per le persone che lo fanno e i paesi che ricevono il denaro.
Non sempre è agevole individuare il modo meno costoso per inviare i soldi nel proprio paese di origine. Normalmente lo si scopre strada facendo e, comunque, bisogna sempre stare attenti ai costi perché le condizioni possono cambiare. In particolare, l'innovazione finanziaria dovuta allo sviluppo delle tecnologie (FinTech), sta consentendo l'ingresso sul mercato di nuovi fornitori di servizi di pagamento, online o tramite app, che offrono condizioni migliori. Insieme al calcolatore, troverai alcuni suggerimenti. La strategia più adatta è racchiusa comunque in due regole di base: confronta diversi preventivi prima di effettuare una transazione e controlla i costi dopo averlo fatto. Per quest'ultimo scopo, in particolare, il calcolatore ti potrà essere molto utile!