BTP Valore e BTP Più
I BTP Valore sono una famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali (i cosiddetti sottoscrittori retail).
Il primo BTP Valore è stato emesso a giugno del 2023 con scadenza a giugno 2027
Queste sono le differenze con i BTP ordinari:
- le cedole possono essere anche trimestrali;
- il prezzo al collocamento è sempre pari al capitale nominale (per sottoscrivere un titolo dal valore nominale di 1.000 euro si spenderanno sempre 1.000 euro);
- l'importo delle cedole aumenta nel tempo secondo dei tassi stabiliti all'emissione (rimangono quindi titoli a tasso fisso);
- è previsto un "premio fedeltà" per chi detiene il titolo dal collocamento fino alla scadenza (ad esempio dell'0,8 per cento del valore nominale).
Il BTP Più ha le stesse caratteristiche dei BTP Valore e consente a chi ha acquistato il titolo in fase di collocamento di chiedere a una certa data il rimborso anticipato del valore nominale, pari al capitale investito. Questa opzione è un vantaggio se i tassi di mercato sono saliti molto dalla data di collocamento alla data di rimborso anticipato: quando aumentano i tassi, infatti, il valore dei titoli a tasso fisso diminuisce; nel caso del BTP Più si può, invece, "vendere" il titolo senza subire perdite e reinvestire la somma ottenuta a tassi più alti.