Inventiamo una banconota: premiate a Roma le scuole vincitrici dell'edizione 2025-2026
Si è svolta il 15 maggio 2026, a Roma, presso il Centro Convegni Carlo Azeglio Ciampi, la cerimonia conclusiva della tredicesima edizione del Premio "Inventiamo una banconota", promosso dalla Banca d'Italia in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Il tema di quest'anno, "La nuova faccia dell'euro: identità, natura e cultura per il futuro", ha invitato studenti e studentesse a riflettere sul significato del denaro non solo come mezzo di pagamento, ma anche come simbolo di identità culturale, consapevolezza e partecipazione.
Nel suo intervento, la Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia Chiara Scotti ha ricordato come l'euro resti un simbolo di unione, fiducia e appartenenza europea e ha sottolineato l'importanza dell'educazione finanziaria per aiutare i giovani a sviluppare senso critico e capacità di scelta.
L'edizione 2025-2026 ha registrato una partecipazione molto ampia, con 965 scuole, tra cui 12 istituti italiani all'estero. Il concorso si è articolato in diverse fasi: una prima selezione territoriale, che ha individuato 54 bozzetti finalisti regionali, e una successiva valutazione nazionale che ha portato alla scelta delle nove classi finaliste.
Durante la cerimonia, i finalisti hanno presentato i propri lavori davanti a una giuria presieduta da Luigi Managò, Capo del Servizio Banconote della Banca d'Italia.
I vincitori sono stati:
- Scuola primaria: Istituto Comprensivo Santo Calì - Linguaglossa (CT)
- Scuola secondaria di primo grado: Istituto Comprensivo Sansepolcro (AR)
- Scuola secondaria di secondo grado: Istituto di Istruzione Superiore Alberti-Dante - Firenze
Alle tre classi vincitrici sono stati assegnati 10.000 euro, mentre le altre sei finaliste hanno ricevuto 2.500 euro, destinati al supporto delle attività didattiche.
Sono stati inoltre assegnati due premi speciali: quello per le scuole italiane all'estero, andato all'Istituto "Leonardo da Vinci" di Parigi, e il premio Social, vinto dall'Istituto Amaldi Nevio di Santa Maria Capua Vetere (CE), il cui bozzetto sarà la copertina del prossimo bando.
"Inventiamo una banconota" si conferma un'importante iniziativa di educazione finanziaria, capace di coinvolgere ogni anno migliaia di studenti e di stimolarli a riflettere, in modo creativo, sul valore del denaro e sul ruolo delle istituzioni.