Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
La Banca Centrale europea ha comunicato le scelte dei cittadini che hanno partecipato a due sondaggi sulla futura veste grafica delle banconote. I tre filoni tematici più votati sono stati: "Cultura europea", "Fiumi" e "Uccelli".
Un primo sondaggio è stato condotto proprio sul sito della Banca Centrale Europea fino al 31 agosto, vi hanno partecipato circa 376 mila cittadini; un secondo sondaggio, è stato affidato a una società indipendente, che tra il 20 giugno e il 7 agosto scorso ha raccolto le preferenze di oltre 23 mila cittadini in tutti i paesi che hanno adottato l'euro.
Il sondaggio effettuato sul sito della BCE non è risultato rappresentativo della popolazione dell'area dell'euro: hanno votato principalmente giovani, e con un alto livello di istruzione. Il tema più votato in questo sondaggio è stato quello sugli "uccelli" (34%), e a seguire "cultura europea" (23%) e i "fiumi" (16%). In generale il tema degli uccelli è risultato il più votato in 16 dei 20 paesi che adottano la moneta unica. Dall'Italia sono arrivati più di 48 mila voti, terzi ma molto distanziati dalla Germania (134 mila e cinquecento) e Francia (più di 70 mila); il tema più votato nel nostro paese è stato "cultura europea".
Il sondaggio seguito dalla società indipendente ha visto piazzarsi nelle prime tre posizioni gli stessi temi, ma con preferenze diverse: "cultura europea" è risultato infatti il più votato con il 21% delle preferenze, e a seguire "fiumi" (18%) e "uccelli" (17%). A differenza del sondaggio aperto a tutti, questo ha cercato di essere il più possibile rappresentativo in termini di popolazione coinvolta (età, genere, titolo di studio). Dall'Italia sono arrivati 1960 voti, il quarto paese per numero di risposte dopo Spagna, Germania e Francia. Il tema preferito anche in questo caso è stato "cultura europea".
Un gruppo di lavoro si occuperà ora di sviluppare i temi in proposte grafiche entro la fine del 2024. A quel punto ci sarà un nuovo sondaggio pubblico per esprimere le preferenze sulle proposte di motivi decorativi presentate e per progettare la nuova veste grafica delle banconote. La Banca Centrale Europea ratificherà la proposta grafica vincitrice entro il 2026, ma ci potranno volere alcuni anni prima che vengano effettivamente stampate.
Piero Cipollone, in qualità di membro del comitato esecutivo della BCE, ha così commentato: "Le banconote sono un simbolo della nostra unità europea, ora e in futuro. Ci impegniamo a garantire che tutti possano scegliere la modalità di pagamento, se utilizzando contanti o pagamenti digitali".