• sei qui: Home
  • Notizie
  • Gli italiani pagano sempre più con la carta, e spesso in modalità contactless

Gli italiani pagano sempre più con la carta, e spesso in modalità contactless

Cresce in Italia la preferenza per pagare nei negozi con la carta di credito, di debito - il cosiddetto Bancomat - o prepagata, piuttosto che in contanti. Per avere una idea dei numeri, per ogni 100 euro di utilizzo di una carta, sappiamo che 40 sono prelevati in contanti mentre 60 sono spesi per fare acquisti direttamente nei negozi.

Inoltre, sempre più spesso parte di questi 60 euro sono pagati contactless (letteralmente: senza contatto), una modalità di utilizzo delle carte che permette di pagare avvicinando semplicemente la carta al dispositivo di pagamento del negoziante, il POS, senza doverla inserire nel terminale.

Per l'esattezza, mentre cinque anni fa solo 6 euro venivano pagati senza inserire la carta nel POS, nel 2021, dei 60 euro pagati con carta oltre 36 sono stati utilizzati in modalità contactless.

Per quanto riguarda il confronto internazionale, i dati sulle abitudini di pagamento nei paesi dell'area dell'euro elaborati dalla Banca centrale europea ci raccontano che in Italia la tendenza a pagare in modalità contactless è più alta che nella media dell'area.  In effetti i pagamenti contactless sono comodi e sicuri, soprattutto se li si conosce bene. Cogliamo quindi questa occasione per soffermarci meglio su come funzionano questi pagamenti e su come possiamo tutelarci se perdiamo o ci rubano la carta o il dispositivo di pagamento - smartphone o smartwatch, ad esempio - abilitato al contactless.

Come funzionano i pagamenti contactless?

Contactless significa, abbiamo detto, senza contatto, e indica la possibilità di pagare avvicinando la carta al POS che è abilitato a ricevere dalla carta un segnale utile per il pagamento. Allo stesso modo, utilizzando la stessa tecnologia di comunicazione di prossimità (near field communication) è possibile pagare con la carta appoggiando al POS lo smartphone o lo smartwatch dopo aver registrato la carta in un'apposita app di pagamento (tecnicamente si sta pagando sempre tramite carta, ma digitalizzata in un portafoglio elettronico contenuto in uno di questi dispositivi). 

Portafoglio elettronico (pass-through wallet)

Si va diffondendo la possibilità di pagare tramite portafoglio elettronico o wallet. Un tipo di portafoglio elettronico è quello tipicamente proposto da Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay. Si tratta di app che funzionano da contenitore nel quale il cliente registra i propri strumenti di pagamento, che vengono utilizzati quando si effettua una transazione. Si possono effettuare in pochi secondi non solo pagamenti contactless presso gli esercizi commerciali avvicinando al POS lo smartphone, ma anche pagamenti nei negozi online o i propri siti preferiti attraverso il proprio account.

La disciplina sui pagamenti in Italia permette che, sotto una certa soglia, che oggi è di 50 euro, si possa pagare in modalità contactless senza inserire il PIN. Ci sono delle limitazioni a tutela del cliente: superati i 150 euro cumulativi di spesa effettuati con pagamenti contactless (ad esempio con tre pagamenti di 50 euro l'uno) o superate le 5 operazioni di spesa in modalità contactless, sarà necessario autenticarsi nuovamente con il PIN.

In caso di furto e utilizzo della carta per pagamenti non autorizzati, di norma il cliente non sopporta perdite, a parte una eventuale franchigia di 50 euro nel caso segnali il furto in ritardo. Il cliente è infatti rimborsato per ogni operazione di pagamento non riconosciuta, salvo il caso in cui l'emittente della carta non dimostri che abbia agito in modo fraudolento. È sempre meglio segnalare tempestivamente i pagamenti non autorizzati, la perdita o il furto della carta o del dispositivo sul quale la carta è registrata. Per le carte contactless in particolare, il servizio di sms alert, che avvisa di ogni pagamento effettuato, può essere utile per accorgersi immediatamente del furto della carta e del suo utilizzo non autorizzato.

Hai trovato utile questo contenuto?