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Lo sai che puoi inviare un esposto alla Banca d'Italia?

Se hai un problema con la tua banca perché pensi che ti abbia trattato in modo irregolare o scorretto, la Banca d'Italia può aiutarti a far sentire la tua voce e a trovare un modo per risolvere il problema. Basta inviarle un esposto, cioè una lettera in cui le spieghi il problema. Solo l'anno scorso la Banca d'Italia ne ha ricevuti oltre 11mila, e in metà dei casi le banche hanno accolto le richieste dei clienti.

Vediamo a cosa serve l'esposto, come si invia e due fra i tanti casi risolti con questo strumento di tutela.

Puoi inviare un esposto alla Banca d’Italia anche per problemi con società finanziarie, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica. Qui ci riferiamo solo alle banche per brevità.

A cosa serve l'esposto

Inviare un esposto alla Banca d'Italia facilita il dialogo fra te e la banca verso la soluzione del problema. La Banca d'Italia, infatti, inoltra una copia dell'esposto alla banca e le chiede di risponderti sulla questione in modo rapido e completo. Scrive anche a te, per comunicarti di aver ricevuto l'esposto.

Non solo. Dagli esposti la Banca d'Italia trae informazioni utili per tutte le sue attività di tutela dei clienti bancari e finanziari: dare regole alle banche e agli altri operatori affinché si comportino in modo trasparente e corretto, controllare che queste regole siano rispettate, informare i clienti sui loro diritti e dare loro le conoscenze di base su come si gestisce il denaro.

Attenzione! La Banca d’Italia non decide chi ha ragione fra te e la banca; non ha il potere di farlo. Per avere questa decisione puoi rivolgerti al giudice civile o all’Arbitro Bancario Finanziario.

Come si invia un esposto

Puoi inviare un esposto attraverso il portale Servizi online della Banca d'Italia o con email, PEC, lettera o consegna a mano a una delle filiali della Banca d'Italia. È gratis e non serve l'assistenza di un avvocato. Non occorre aver inviato prima un reclamo alla banca, ma è sempre meglio farlo: potrebbe bastare per risolvere il problema.

Due casi risolti

La sospensione delle rate

Il cliente è titolare di alcuni prestiti personali. Si è trovato in grave difficoltà economica per aver perso il lavoro, quindi ha chiesto alla sua banca di sospendere il pagamento delle rate per un po'. La richiesta è stata respinta, così il cliente ha inviato un esposto. La Banca d'Italia ha agevolato il dialogo; alla fine, la banca ha comunicato al cliente di aver trovato una soluzione per venire incontro alle sue esigenze e gli ha accordato una moratoria sui prestiti.

Le condizioni del mutuo

Il cliente aveva bisogno di un mutuo. La sua banca gliene ha offerto uno a condizioni più vantaggiose se avesse sottoscritto una polizza vita in abbinamento; il cliente però aveva fatto presente che era già titolare di una polizza vita. Il cliente ha ritenuto scorretto questo comportamento, quindi ha inviato un esposto alla Banca d'Italia. In seguito la banca ha accolto la sua richiesta mantenendo inalterate le condizioni di mutuo offerte. 

Per approfondire

Per altre informazioni sugli esposti e su come inviarne uno, consulta la sezione sugli esposti nel sito della Banca d'Italia e l'ultima relazione annuale sugli esposti.

L'esposto alla Banca d'Italia è solo uno degli strumenti di tutela a tua disposizione. Scopri di più sugli strumenti di tutela dei clienti bancari e finanziari.

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