• sei qui: Home
  • Notizie
  • Pagamenti e sicurezza: curiosità sulle abitudini degli italiani

Pagamenti e sicurezza: curiosità sulle abitudini degli italiani

  1. Nei negozi paghiamo più spesso in contanti. Su 10 acquisti nei negozi, nel 2022 ne abbiamo fatti ben 7 in contanti, più della media dell'area dell'euro. Ma le nostre abitudini si stanno piano piano modificando: nel 2019 usavamo monete e banconote 8 volte su 10.
  2. Paghiamo in contanti soprattutto gli acquisti di piccolo importo. Invece, per gli acquisti sopra i 50 euro, lo strumento più utilizzato sono le carte di pagamento.
  3. Per questo motivo, più della metà (51%) dei soldi spesi nei negozi sono stati pagati con strumenti elettronici come carte o App.
  4. Paghiamo sempre più spesso online: gli acquisti online pesano il 16% del totale degli acquisti; erano il 6% nel 2019.
  5. Usiamo ancora poco le App per inviare soldi a amici e parenti. Per farlo, in Italia preferiamo usare il contante (85%) mentre i paesi dell'area dell'euro in media usano con più frequenza le App nate con questi scopi.
  6. In Italia i pagamenti con carta sono sicuri: ogni 100.000 euro pagati con la carta, solo 15 euro sono oggetto di una frode o una truffa. In altri paesi europei, il dato è più alto: 40 euro in Spagna, 47 euro in Francia.
  7. I bonifici sono sicuri: ogni 100.000 euro pagati tramite bonifico, solo 40 centesimi sono oggetto di una frode o una truffa. Lo stesso dato è di 60 centesimi in Spagna, di 30 centesimi in Francia.
  8. Le truffe sui pagamenti con carta sono diminuite: tra il 2021 e il 2022 le frodi effettuate con carte di pagamento sono diminuite del 25%. In Spagna, nello stesso periodo, sono cresciute del 135%.

Vuoi saperne di più sulle abitudini di pagamento? Puoi leggere il rapporto sulle abitudini di pagamento dei consumatori italiani, pubblicato a Novembre 2023.

Per saperne di più sulle frodi puoi leggere il Risk Assessment Report dell'EBA, uscito a Dicembre 2023

Hai trovato utile questo contenuto?