Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
Ogni giorno prendiamo decisioni economiche, a volte consapevolmente a volte meno. Pianificare può aiutarci a mettere a fuoco le nostre reali esigenze presenti e future, individuando le priorità, e quindi a utilizzare al meglio le nostre risorse per soddisfare bisogni e anche qualche desiderio.
Una buona pianificazione parte dall'analisi della situazione finanziaria della famiglia e comporta la fissazione di obiettivi di consumo e di risparmio. È, infatti, indispensabile quantificare quanto entra e quanto esce abitualmente dalla "cassa" di famiglia, tenendo conto delle caratteristiche delle fonti di reddito e delle diverse tipologie di spesa, prevedibili o meno.
È molto utile tenere un registro di entrate e spese, cioè un budget.
Un budget personale o familiare contiene l'insieme delle spese e delle entrate previste in un determinato periodo di tempo. Calcolatori, programmi, app sono ormai facilmente reperibili: l'importante è la costanza. Bisogna annotare quanto entra, cioè il nostro reddito e quanto esce, ad esempio impegni pregressi e regolari come rate di mutuo o altri finanziamenti, bollette delle utenze, spese correnti e spese impreviste. Questo esercizio ci aiuta a determinare la nostra capacità di risparmio e a pianificare come meglio impiegarlo nel futuro.
Per aiutarti a gestire le entrate e le uscite è possibile raggrupparle in categorie, come ad esempio:
Scarica il nostro calcolatore del budget.
A tutti.
Quanto costa la casa che tanto vorrei? e quando potrò comprarla? Posso permettermi una macchina nuova? Quanto mi servirà per fare studiare i miei figli? A che età potrò andare in pensione? E sarà sufficiente a mantenere il mio attuale stile di vita?
Sono alcune delle domande che tutti ci siamo posti o ci porremo almeno una volta nella vita. Per rispondere è necessario ragionare su quali sono le nostre esigenze, i nostri obiettivi per il futuro e confrontarli con le risorse disponibili.
L'obiettivo principale della pianificazione finanziaria e dell'utilizzo di un piano di budget è verificare la sostenibilità delle spese, cioè l'equilibrio tra entrate e uscite. È importante, da un lato la costanza e dall'altro la verifica ed eventualmente l'aggiornamento delle previsioni fatte: spesso si tende a sottostimare le spese e sovrastimare le entrate.
Non ti costa nulla... solo un po' del tuo tempo!
L'attività di pianificazione è molto importante per affrontare consapevolmente le scelte di tutti i giorni. Il primo passo è determinare il periodo di riferimento (settimana, mese, anno) e identificare tutte le relative entrate e uscite. In altre parole, quanto guadagniamo e quanto pensiamo di spendere nell'arco temporale stabilito. Alcune spese, come l'assicurazione, si manifestano in un periodo preciso: per affrontarle senza sorprese potresti accantonare una piccola somma di denaro ogni mese. Ad esempio, se il premio annuo fosse pari a 600 euro, dovresti considerare una spesa mensile immaginaria di 50 euro (50*12=600).
Tieni presente che esistono:
Una volta determinata la frequenza bisogna stabilire le priorità delle spese e la periodicità con la quale si manifestano. È importante sapere ciò di cui si ha bisogno per vivere. In altre parole, definire le esigenze più stringenti a cui far fronte è un esercizio di conoscenza di sé stessi e di consapevolezza. Ahimé scegliere vuol dire rinunciare!
Capire di quanto abbiamo bisogno non è facile, ci sono delle insidie: gli imprevisti possono sempre capitare. Ad esempio, può capitare che si buchi una gomma o che si rompa un elettrodomestico. Quando si svolge un esercizio di pianificazione è importante lasciare sempre un margine per eventi imprevisti.
È un registro delle entrate e delle uscite che può risultare uno strumento molto utile nella pianificazione finanziaria per gestire al meglio il nostro denaro verificando la sostenibilità delle spese e quindi l'equilibrio tra le entrate e le uscite. È importante verificare ed eventualmente aggiornare le previsioni fatte: spesso si tende a sottostimare le spese e sovrastimare le entrate.
Un'adeguata pianificazione comporta la fissazione di obiettivi per il risparmio.