Didattica a distanza - Pianificazione e risparmio

La Banca d'Italia ha predisposto percorsi tematici di apprendimento, interamente basati su materiale multimediale fruibile online, indirizzati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Ogni scheda può essere direttamente utilizzata dai docenti per guidare l'apprendimento degli studenti, anche da remoto. Il completamento di ogni scheda, corrisponde a un impegno didattico di circa una ora e mezza.

Con queste schede, la Banca d'Italia prova a offrire il proprio piccolo contributo alla didattica online.

Pianificazione e risparmio

George Kinder, esperto di pianificazione finanziaria, sostiene che le persone non hanno obiettivi finanziari, hanno obiettivi di vita che necessitano di risorse finanziarie per essere realizzati.

Ogni giorno prendiamo decisioni economiche, a volte consapevolmente, a volte meno. Pianificare può aiutarci a mettere a fuoco le nostre reali esigenze, presenti e future individuando le priorità e quindi a utilizzare al meglio le nostre risorse per soddisfare bisogni e anche qualche desiderio.

Ma come si fa a fare una buona pianificazione finanziaria?

Qualche informazione per orientarti

Ascolta l'intervista Conti alla Rovescia - La pianificazione finanziaria

Per organizzare le nostre risorse finanziarie è indispensabile quantificare quanto entra e quanto esce abitualmente dalla "cassa" di famiglia o da quella personale, tenendo conto delle caratteristiche delle fonti di reddito e delle diverse tipologie di spesa, prevedibili o meno. A questo fine è molto utile tenere un elenco delle entrate e delle spese previste, cioè un budget.

Per approfondire

Scheda "Pianificazione finanziaria"

Per affrontare il tema con un po' di ironia guarda il video

Occhio alle scelte. 4° episodio - La pianificazione finanziaria

Non cadere in trappola

Quando prendiamo decisioni finanziarie è facile cadere in trappole comportamentali. Sono errori nelle scelte che compiamo, dovuti al processo decisionale alla base dei nostri comportamenti: il modo in cui pensiamo ma anche come interpretiamo e usiamo le informazioni a nostra disposizione.

Per esempio, spesso siamo portati a non pianificare le spese per una naturale tendenza, comune a molti di noi, a preferire il presente, cioè ad essere concentrati sull'oggi piuttosto che fare previsioni su un periodo futuro

Questa tendenza contribuisce a farci essere pigri nel fissare obiettivi di spesa di medio lungo termine e nel valutare costantemente l'equilibrio tra le nostre entrate e le nostre uscite

Per saperne di più guarda il nostro video introduttivo della serie "Le trappole comportamentali" per scoprire quali sono le più diffuse. Se il tema ti appassiona tieni d'occhio questa serie di video perché ne verranno pubblicati degli altri.

Le trappole comportamentali - Introduzione

Per misurare le tue conoscenze

Ora che ne sai un po' di più puoi cimentarti con i nostri crucipuzzle e i nostri quiz tematici

Ti abbiamo convinto? Speriamo proprio di sì!

Comincia allora a costruire il tuo budget, scaricando questo semplice foglio excel

Calcolatore del budget

La pianificazione è importante: può anche aiutarti a realizzare i tuoi desideri!

Nel menu di navigazione a destra sono disponibili ulteriori risorse per approfondire la tematica. Buon lavoro e, soprattutto, buon divertimento!