Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
Diversificare gli investimenti è una regola di base per contenere, entro certi limiti, i rischi cui esponiamo i nostri risparmi. È importante però interpretare correttamente questo principio per non cadere nella trappola della diversificazione ingenua, una interpretazione troppo "semplificata" del principio che può indurci in errore. Cerchiamo di capire perché!
In contesti di decisioni finanziarie è facile cadere in trappole comportamentali (in inglese bias). Cosa sono? errori nelle scelte che compiamo, dovuti ai processi decisionali alla base dei nostri comportamenti: riguardano il modo in cui pensiamo, come interpretiamo e usiamo le informazioni.
Gli otto video, uno introduttivo e sette tematici, della serie dedicata ai bias comportamentali descrivono alcuni errori ricorrenti: la preferenza per il presente, la contabilità mentale, la diversificazione ingenua, gli effetti di inquadramento, l'eccessiva sicurezza, la rappresentatività e l'effetto dotazione.
Sono stati realizzati con la collaborazione dell'università Ca' Foscari Venezia, che ha coinvolto studenti e professori. Dopo una breve presentazione teorica ogni video offre esempi pratici e presenta esperimenti effettuati su studenti e comuni cittadini.