Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
Una trappola alla quale siamo davvero tutti esposti è quella dell’overconfidence cioè l’attitudine ad avere un’eccessiva sicurezza, o un’eccessiva fiducia, nelle proprie capacità e conoscenze. È una tendenza molto diffusa, soprattutto tra gli uomini che in media tendono a essere più overconfident delle donne, cioè troppo sicuri di sé. Intendiamoci, la fiducia in noi stessi è importante, ci porta a essere attivi e a creare positività anche nei confronti degli altri. Il problema, soprattutto in finanza, può nascere quando la fiducia diventa eccessiva perché ci porta a sottovalutare i rischi. Per saperne di più guarda il nostro video tematico.
In contesti di decisioni finanziarie è facile cadere in trappole comportamentali (in inglese bias). Cosa sono? errori nelle scelte che compiamo, dovuti ai processi decisionali alla base dei nostri comportamenti: riguardano il modo in cui pensiamo, come interpretiamo e usiamo le informazioni.
Gli otto video, uno introduttivo e sette tematici, della serie dedicata ai bias comportamentali descrivono alcuni errori ricorrenti: la preferenza per il presente, la contabilità mentale, la diversificazione ingenua, gli effetti di inquadramento, l'eccessiva sicurezza, la rappresentatività e l'effetto dotazione.
Sono stati realizzati con la collaborazione dell'università Ca' Foscari Venezia, che ha coinvolto studenti e professori. Dopo una breve presentazione teorica ogni video offre esempi pratici e presenta esperimenti effettuati su studenti e comuni cittadini.