Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
"L'abito non fa il monaco", cioè è la sostanza che conta, non la forma. Ma fino a che punto è così? In realtà sappiamo che la forma è importante e la finanza comportamentale ha studiato i modi con cui questa influisce sulle nostre scelte. Si chiamano "effetti di framing". Frame in inglese significa "quadro" o "cornice", quindi gli effetti di framing ci dicono che a seconda di come un dato o un'informazione ci vengono presentati o "inquadrati" la nostra percezione cambia e, di conseguenza, si modificano le decisioni che prendiamo. Per saperne di più guarda il nostro video tematico.
In contesti di decisioni finanziarie è facile cadere in trappole comportamentali (in inglese bias). Cosa sono? errori nelle scelte che compiamo, dovuti ai processi decisionali alla base dei nostri comportamenti: riguardano il modo in cui pensiamo, come interpretiamo e usiamo le informazioni.
Gli otto video, uno introduttivo e sette tematici, della serie dedicata ai bias comportamentali descrivono alcuni errori ricorrenti: la preferenza per il presente, la contabilità mentale, la diversificazione ingenua, gli effetti di inquadramento, l'eccessiva sicurezza, la rappresentatività e l'effetto dotazione.
Sono stati realizzati con la collaborazione dell'università Ca' Foscari Venezia, che ha coinvolto studenti e professori. Dopo una breve presentazione teorica ogni video offre esempi pratici e presenta esperimenti effettuati su studenti e comuni cittadini.