Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
In molte decisioni che prendiamo ogni giorno dobbiamo stimare la probabilità di avverarsi di determinati eventi. Per esempio, prima di uscire di casa ci chiediamo quale sia la probabilità che quel giorno piova e quindi se prendere l'ombrello o meno. In ambito finanziario è praticamente sempre così. Dobbiamo stimare per esempio quale sia la probabilità che il valore di un titolo salga oppure scenda oppure, prima di stipulare un mutuo, quale sarà l'andamento dei tassi di interesse nei prossimi anni. Il nostro cervello, però, non è stato "cablato" per ragionare in termini statistici e si affida piuttosto a delle scorciatoie mentali dette euristiche. Una delle più note è la cosiddetta rappresentatività per cui tendiamo a prendere decisioni ragionando per analogie o per stereotipi.
In contesti di decisioni finanziarie è facile cadere in trappole comportamentali (in inglese bias). Cosa sono? errori nelle scelte che compiamo, dovuti ai processi decisionali alla base dei nostri comportamenti: riguardano il modo in cui pensiamo, come interpretiamo e usiamo le informazioni.
Gli otto video, uno introduttivo e sette tematici, della serie dedicata ai bias comportamentali descrivono alcuni errori ricorrenti: la preferenza per il presente, la contabilità mentale, la diversificazione ingenua, gli effetti di inquadramento, l'eccessiva sicurezza, la rappresentatività e l'effetto dotazione.
Sono stati realizzati con la collaborazione dell'università Ca' Foscari Venezia, che ha coinvolto studenti e professori. Dopo una breve presentazione teorica ogni video offre esempi pratici e presenta esperimenti effettuati su studenti e comuni cittadini.