Global Money Week 2026

Dal 2015 la Banca d'Italia partecipa alla Global Money Week, un'iniziativa internazionale promossa dall'OCSE dedicata ai giovani a partire dall'età prescolare. Dal suo avvio, nel 2012, ha raggiunto oltre 70 milioni di ragazzi e ragazze in 176 paesi. Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare i giovani sull'importanza di acquisire le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie in maniera responsabile e consapevole.

Dal 2021 il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria coordina la Global Money Week per l'Italia.

Il tema di questa edizione è "Smart money talks" ("Soldi: parlarne è intelligente"). I giovani si trovano spesso ad affrontare scelte finanziarie ma non sempre sono a proprio agio nel parlare di denaro. Condividere esperienze e fare domande alle persone giuste, insieme a una buona cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale, può aiutarli a sviluppare competenze, evitare errori e costruire abitudini sane per raggiungere il proprio benessere economico.

Anche quest'anno la Banca d'Italia propone numerosi laboratori didattici rivolti ai più giovani su tutto il territorio nazionale. Se sei un/una docente e vuoi partecipare con la tua classe clicca sull'immagine qui sotto, scopri le regole del gioco e come partecipare!

bambini che disegnano

Il calendario con tutte le iniziative della Global Money Week, non solo quelle della Banca d'Italia, e le modalità per partecipare ai singoli eventi sono disponibili sul sito del Comitato.

Per partecipare all'iniziativa contattate la Filiale della Banca d'Italia più vicina alla vostra scuola!

Vedi altri articoli della categoria:

Hai trovato utile questo contenuto?