Educazione finanziaria a scuola: coinvolte due scuole su tre
A oltre un anno dall'entrata in vigore della Legge Capitali, che ha previsto l'inserimento a scuola dell'educazione finanziaria all'interno dell'educazione civica, è stato presentato oggi presso l'Auditorium Consob a Roma il Primo rapporto sull'educazione finanziaria nelle scuole, realizzato dal Comitato Edufin.
Il rapporto ha analizzato il grado di diffusione e le modalità di integrazione dell'educazione finanziaria nelle scuole secondarie di secondo grado, coinvolgendo oltre 2.000 scuole, circa 800 dirigenti scolastici e quasi 3.000 docenti in tutta Italia. L'obiettivo era valutare la diffusione dell'educazione finanziaria nelle scuole e individuare i supporti necessari per rendere l'insegnamento sempre più efficace.
In generale, il rapporto ha evidenziato una forte consapevolezza da parte di dirigenti e insegnanti dell'importanza dell'educazione finanziaria, ma anche il bisogno di materiali e formazione di qualità per garantire una strutturazione dell'insegnamento in maniera capillare ed efficace.
I principali risultati
- Educazione finanziaria a scuola: il 71,3% delle scuole intervistate ha avviato iniziative di educazione finanziaria negli ultimi tre anni. Il Nord guida la classifica (oltre il 76%), mentre il Sud si ferma al 65,8%. Gli istituti tecnici sono i più attivi (86,5%), seguiti dai licei (74,6%), gli istituti professionali restano indietro (47,1%).
- Temi trattati: tra i temi più trattati in classe prevalgono concetti di base su gestione consapevole del denaro e del risparmio; meno frequenti i temi assicurativi e previdenziali.
- Strumenti didattici: per l'insegnamento dell'educazione finanziaria il 68,4% dei docenti reputa efficace l'utilizzo di materiali digitali, il 51,7% siti web e piattaforme digitali dedicate.
- Organizzazione: quasi l'80% dei dirigenti conosce le linee guida Edufin e circa una scuola su tre ha già individuato un referente per l'educazione finanziaria.
L'evento di presentazione
Il convegno, moderato da Donato Masciandaro (Direttore Comitato Edufin), ha visto gli interventi di Paolo Savona (Presidente Consob), la lettura di due testi dei Ministri Giancarlo Giorgetti e Giuseppe Valditara, e interventi dei rappresentanti di Banca d'Italia, Covip, Ivass e Guardia di Finanza. Ha chiuso l'evento il Segretario generale Consob Nadia Linciano.
La discussione è stata l'occasione per riflettere su progressi, difficoltà e strategie possibili che riguardano non solo l'Italia, ma tutti i Paesi che stanno cercando di consolidare e rendere efficace l'educazione finanziaria nella scuola. È per questo che è importante condividere esperienze e buone prassi nel paese, fra autorità, e a livello internazionale.
Leggi il comunicato stampa del Comitato Edufin per saperne di più.