In viaggio con la Banca d'Italia arriva a Piacenza

Categoria: Eventi
Tempo di lettura 1 minuto
Pubblicato il 20/10/2025

Torna in Emilia-Romagna "In viaggio con la Banca d'Italia", l'iniziativa itinerante della banca centrale per diffondere la cultura finanziaria e dialogare con cittadini, imprese e istituzioni. L'appuntamento è a Piacenza il 22 ottobre con due eventi, uno dedicato all'evoluzione della moneta come strumento di pagamento e l'altro a come proteggersi dalle truffe online. La partecipazione è gratuita e su prenotazione.

L'evento principale, "L'avventura della moneta. Dall'oro al digitale", si terrà dalle 10 alle 12 nel Salone Monumentale del Palazzo Gotico. Sarà uno sguardo al passato e al futuro: al centro, il rapporto tra moneta e fiducia, i rischi e le prospettive, per famiglie e imprese, dell'innovazione applicata ai servizi finanziari e in particolare agli strumenti di pagamento. Prenderanno la parola in una tavola rotonda esperti della Banca d'Italia, accademici e imprenditori.

Il secondo evento, "Truffe e frodi sugli strumenti di pagamento", si terrà invece dalle 15 alle 17 nella sede della Filiale di Piacenza della Banca d'Italia, Palazzo Mandelli, ed è parte della campagna informativa nazionale "Occhio alle truffe". Gli esperti partecipanti spiegheranno le principali tecniche di truffa online con cui i cybercriminali cercano di sottrarre dati e denaro e come difendersi. Alla fine dell'incontro si terrà una visita guidata alle sale del piano nobile del Palazzo.

Vedi altri articoli della categoria:

Hai trovato utile questo contenuto?