La Global Money Week 2026 si avvicina... Soldi: parlarne è intelligente

Categoria: Global Money week
Tempo di lettura 3 minuti
Pubblicato il 05/02/2026

Dal 16 al 22 marzo 2026 si svolgerà la quattordicesima edizione della Global Money Week,  la campagna internazionale promossa dall'OCSE e coordinata a livello nazionale dal Comitato Edufin per sensibilizzare i giovani, fin dall'età prescolare, sull'importanza di acquisire le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie in maniera responsabile e consapevole.

Il tema di questa edizione è "Smart money talks" ("Soldi: parlarne è intelligente"). I giovani si trovano spesso ad affrontare scelte finanziarie ma non sempre sono a proprio agio nel parlare di denaro. Condividere esperienze e fare domande alle persone giuste, insieme a una buona cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale, può aiutarli a sviluppare competenze, evitare errori e costruire abitudini sane per raggiungere il proprio benessere economico.

Leggi il Comunicato stampa di avvio della manifestazione.

Perché partecipare con la propria scuola?

Stimolare i più giovani a parlare di denaro anche a scuola con i propri coetanei e insegnanti può aiutarli a diventare cittadini più consapevoli. E a scuola si può imparare anche divertendosi!

Con questo obiettivo la Banca d'Italia partecipa alla Global Money Week offrendo laboratori didattici tenuti dai nostri esperti per tutte le scuole, dalla primaria alla secondaria di II grado, sui temi della pianificazione finanziaria, della moneta, degli strumenti di pagamento e della sicurezza cibernetica, in particolare con riferimento ai pagamenti e agli acquisti online.

Se sei un/una docente e vuoi partecipare con la tua classe a questi laboratori visita la sezione dedicata, dove troverai tutte le informazioni necessarie. Tutti i laboratori sono gratuiti.

Buona Global Money Week a tutti!

Vedi altri articoli della categoria:

Hai trovato utile questo contenuto?