• sei qui: Home
  • Notizie
  • Affidereste i vostri risparmi ad uno sconosciuto al telefono?

Affidereste i vostri risparmi ad uno sconosciuto al telefono?

Il campo dei miracoli non esiste!

La Volpe: "E pensare che, invece di quattro monete, potrebbero diventare domani mille e duemila! Perché non dai retta al mio consiglio? Perché non vai a seminarle nel Campo dei miracoli?"

Pinocchio: "Andiamo pure: io vengo con voi"

Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio, 1883

Acquistare e vendere in autonomia strumenti finanziari, il trading online, è una attività da maneggiare con estrema cura in quanto, secondo alcune statistiche, oltre l'80% delle persone che si cimentano con questa attività perderebbe soldi. Eppure, anche a seguito del maggior ricorso a internet dovuto alla pandemia, cresce tra gli italiani l'interesse verso i mercati azionari e il trading online. Immancabilmente, negli ultimi anni stiamo assistendo anche ad una pericolosissima esplosione di vere e proprie truffe attraverso piattaforme di trading.

Affidereste i vostri risparmi ad uno sconosciuto al telefono?

Facciamo un esempio: si riceve una telefonata da parte di persone all'apparenza preparate e credibili, che appaiono affidabili, con la promessa di rendimenti elevatissimi.

Queste persone di solito invogliano a investire una piccola somma, comunicando il sito internet di riferimento dove depositare gli importi, totalmente finto ma all'apparenza ben costruito, dove la vittima potrà vedere (ma è una illusione) il primo piccolo capitale crescere e pertanto sarà disposta a investire somme sempre maggiori. Alla prima richiesta di rimborso anche di una piccola parte delle somme investite ecco che le disponibilità saranno già sparite.

Secondo i dati della Polizia di Stato e del rapporto Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) vi è stato nel 2022 un raddoppio delle truffe del trading rispetto al 2021, per un valore superiore ai 90 milioni di euro. Si tratta di dati allarmanti se pensiamo che questi importi sono solo quelli denunciati: molti casi potrebbero essere silenti, per imbarazzo o perché le operazioni vengono concluse all'oscuro dei familiari. Pertanto i dati ufficiali potrebbero essere solo la punta di un fenomeno dalle dimensioni ben maggiori.

Con gli ultimi 5 siti oscurati nel giugno del 2023 sono saliti a 919 i siti (avete letto bene, novecentodiciannove) oscurati dalla Consob negli ultimi 4 anni che offrivano abusivamente servizi finanziari.

Abbiamo visto come i guadagni facili possano trarre in inganno anche le menti geniali, ma qui parliamo di una vera e propria truffa: di solito il cavallo di Troia per entrare nella testa del risparmiatore è proprio la promessa di rendimenti elevatissimi.

Nessuna banca vi chiamerà per promettervi facili guadagni!

Per limitare il fenomeno occorre alzare i livelli di guardia quando veniamo contattati da persone che non conosciamo: ad esempio potremmo non rispondere o, almeno, prendere tempo per verificare se l'operatore è autorizzato dalle autorità di vigilanza ad operare in Italia. La cosa migliore, però, è cercare di cambiare alla radice il nostro approccio al risparmio e agli investimenti: i truffatori digitali di oggi non sono che gli epigoni di Charles Ponzi o Bernie Madoff del passato e la soluzione per mettere fine ai loro reati è solo avere un livello almeno sufficiente di cultura finanziaria e un rapporto sano con i soldi.

Investire significa pianificare, diversificare, perseguire obiettivi sul lungo termine che siano soprattutto realistici e raggiungibili.

Consulta anche sul sito della Consob la sezione dedicata alle truffe finanziarie e ricorda che, in generale, il trading online è una modalità di investimento adatta solo a investitori particolarmente esperti e che le perdite molto spesso in media superano ampiamente in guadagni.

"Anch'io l'ho creduto una volta, e oggi ne porto le pene" disse il pappagallo a Pinocchio: il campo dei miracoli è solo una illusione.

MATERIALI CORRELATI

Hai trovato utile questo contenuto?