• sei qui: Home
  • Notizie
  • BTP Valore, un nuovo strumento pensato per i piccoli risparmiatori

BTP Valore, un nuovo strumento pensato per i piccoli risparmiatori

Abbiamo già avuto modo di parlare approfonditamente di cosa sia un Buono del Tesoro Poliennale (BTP) nelle sue diverse varianti in questo articolo.

Con un comunicato dell'8 maggio 2023, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha annunciato una nuova e del tutto particolare emissione di BTP dedicati esclusivamente ai piccoli risparmiatori. Si tratta del BTP Valore di cui riepiloghiamo le caratteristiche principali:

  • il collocamento è previsto dal 5 fino al 9 giugno 2023 alle ore 13, salvo chiusura anticipata
  • gli ordini potranno essere immessi per il tramite della banca/uffici postali dalle ore 9:00 del primo giorno di collocamento
  • la durata dell'emissione è di 4 anni, che possiamo definire di medio termine
  • il "taglio minimo" è di 1.000 euro e non sono previste commissioni: si potranno quindi investire 1.000 euro o multipli di 1.000, ad esempio 5.000, proprio per venire incontro alle esigenze dei piccoli risparmiatori
  • le cedole, come per tutti gli altri BTP, sono semestrali
  • l'importo delle cedole sarà crescente nel tempo sulla base di tassi in percentuale del capitale prefissati. Questa è la grande novità rispetto al passato. Ci saranno, in particolare, due tassi di interesse: quello previsto per terzo e per il quarto anno sarà maggiore di quello previsto al primo e al secondo anno.
  • è previsto inoltre un premio fedeltà dello 0,5% del capitale nominale investito per chi manterrà il titolo dalla sottoscrizione fino alla scadenza

I tassi delle cedole sono fissi, anche se crescenti nel tempo. Il BTP Valore non è pertanto uno strumento a tassi indicizzati, le cedole sono fissate in anticipo e non solo legate a parametri di mercato, come nel caso del BTP Italia (legate all'inflazione italiana) o come nel caso del BTP Futura (legate al PIL).

BTP, BTP Valore, BTP Italia…come faccio a scegliere? Quanto mi rende? Qual è il titolo migliore?

Il titolo "migliore" semplicemente non esiste perché è una scelta personale che dipende dalle preferenze di ciascuno di noi! Ci spieghiamo meglio.

Per prima cosa ricordiamoci che i nostri obiettivi e le nostre preferenze sono il faro per le nostre scelte quando investiamo. In particolare, dobbiamo chiederci per quanto tempo vogliamo tenere i nostri investimenti (orizzonte temporale; più è lungo e più possiamo considerare di assumere dei rischi) e quanto siamo disposti a sopportare perdite e oscillazioni dei prezzi (propensione al rischio).

Un secondo aspetto che va sempre tenuto in considerazione è che non è possibile conoscere in anticipo quale sarà il rendimento di un investimento perché rischi e rendimenti cambiano praticamente ogni giorno. Anche gli investimenti più sicuri hanno un minimo di rischio, i rendimenti che contano, quelli reali, dipendono da come si comporterà l'inflazione. Dovremmo accettare, come dice un vecchio adagio che "è difficile fare previsioni, soprattutto sul futuro!"

La "diversificazione" è una delle regole d'oro per gli investimenti: in generale bisogna evitare di acquistare solo un tipo di titolo, ma investire in titoli e altri strumenti tra loro diversi, per esempio per durata, indicizzazione e tipologia, in modo che prezzi non si muovano allo stesso modo. Più sarà diversificato il nostro portafoglio e minori saranno i nostri rimpianti quando investiamo.

Ecco perché non dovremmo mai limitarci alla fatidica domanda "quanto mi rende?" ma porci anche altri interrogativi: "questo strumento migliora la diversificazione dei miei risparmi?", "tenuto conto degli investimenti che ho già fatto e che farò, fa veramente al caso mio?" Nel caso non fossimo in grado da soli di fare queste valutazioni potremmo sempre farci aiutare da un consulente.

***

Tutte le comunicazioni ufficiali sul nuovo BTP Valore, le FAQ, la scheda informativa e la Nota tecnica per gli operatori saranno resi disponibili sul sito del MEF (www.mef.gov.it) e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico (www.dt.mef.gov.it/debitopubblico).

Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica dedicato btpvalore@mef.gov.it.

Hai trovato utile questo contenuto?