Non così nero, questo Black Friday

Non è tutto oro quel che luccica nelle offerte di fine novembre

Cogliamo l'occasione del Black Friday per condividere qualche riflessione su come fare acquisti avveduti e davvero convenienti. Il Black Friday, letteralmente "venerdì nero" in inglese, è una tradizione americana che ha origini lontane.

Già a partire dagli anni sessanta divenne popolare il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento come occasione in cui i negozi offrivano sconti e saldi eccezionali su ogni genere di articolo. Il grande successo dell'iniziativa spinse le grandi catene commerciali a fare altrettanto e, ogni anno, a fine novembre i negozi si riempirono di clienti.

Negli anni successivi la forte concorrenza spinse i negozi ad anticipare i saldi, finché il giorno del Black Friday divenne dapprima la settimana e, successivamente, il mese del Black Friday.

In Italia questa tradizione è molto più recente ma ha riscosso lo stesso successo grazie ad alcuni colossi dell'e-commerce che hanno importato la ricorrenza.

Come facciamo a riconoscere le vere offerte?

Durante la settimana del Black Friday i negozi promettono offerte imperdibili con sconti che possono anche superare il 50%, invogliando i clienti a non farsele scappare: perché non approfittare degli sconti per comprare a metà prezzo ciò di cui abbiamo bisogno?

In realtà non è tutto oro quel che luccica perché non tutte le offerte sono irripetibili. Il Black Friday è infatti diventato non solo un'occasione di sconto, ma anche un'occasione di marketing per aumentare le vendite. Bisogna fare attenzione a non lasciarsi ingannare: come facciamo a riconoscere le vere offerte?

Una soluzione potrebbe essere quella di confrontare alcuni prodotti attraverso diversi siti internet di comparazione dei prezzi. Grazie a questi siti specializzati, è possibile monitorare infatti l'andamento dei prezzi praticati da più venditori per un periodo di tempo che va, generalmente, dai tre mesi a un anno. In questo modo possiamo valutare se i prezzi pubblicizzati nei giorni del Black Friday siano veramente eccezionali o se, invece, si tratta di sconti che vengono praticati anche in altri periodi dell'anno.

Un esempio ci aiuta a capire. Consideriamo due offerte reali prese da un noto sito di e-commerce:

  • una lavatrice scontata del 51% rispetto al prezzo di listino;
  • un paio di cuffie per ascoltare la musica scontate del 38% rispetto al prezzo di listino.

Serie storica del miglior prezzo praticato per una lavatrice nel periodo maggio-novembre 2022

il grafico mostra il valore del miglior prezzo praticato dai rivenditori per una lavatrice nel corso degli ultimi 6 mesi (maggio-novembre 2022). Il prezzo oscilla intorno ai 510 euro da maggio ad agosto per poi aumentare rapidamente da settembre e stabilizzarsi a più di 580 euro a novembre

Serie storica del miglior prezzo praticato per un paio di cuffie per l'ascolto della musica nel periodo maggio-novembre 2022

il grafico mostra il valore del miglior prezzo praticato dai rivenditori per un paio di cuffie per l'ascolto della musica nel corso degli ultimi 6 mesi (maggio-novembre 2022). Il prezzo oscilla intorno ai 115 euro da maggio ad ottobre per poi diminuire rapidamente da novembre e stabilizzarsi a meno di 90 euro.

Entrambe le figure riportano il miglior prezzo praticato dai venditori nel corso del tempo al netto dello sconto. Il primo grafico mostra che non solo il prezzo applicato durante la settimana del Black Friday non è inferiore ma risulta addirittura superiore rispetto ai mesi precedenti. Nel dettaglio, la lavatrice che a maggio costava poco più di 520 euro ora costa più di 580.

Nel secondo esempio, invece, le cuffie che nel corso dell'anno vengono vendute a prezzi superiori ai 100 euro, durante la settimana del 25 novembre vengono vendute ad un prezzo effettivamente più basso, inferiore a 90 euro.

Siamo quindi di fronte a due situazioni opposte: nel primo caso, nonostante venga applicato uno sconto importante (51%), l'offerta non è tutt'altro che irripetibile mentre, nel secondo, l'occasione è davvero allettante.

Attenzione alle truffe!

Dobbiamo ricordarci, inoltre, di fare attenzione non soltanto ai prezzi ma anche a chi li pratica: siti poco conosciuti, venditori con nessuna recensione, sconti veramente sorprendenti sono tutti campanelli d'allarme che dovremmo cogliere. Il "troppo bello per essere vero" merita qualche riflessione in più ed essere diffidenti aiuta a non incappare in truffe.

Non tutti i prodotti in offerta sono strettamente necessari!

Anche se l'offerta fosse veramente imperdibile è bene sempre distinguere ciò che desideriamo da ciò di cui abbiamo effettivamente bisogno. Per evitare di sperperare i nostri soldi è fondamentale infatti l'attività di pianificazione: tenere traccia delle nostre spese ci aiuta a distinguerle e classificarle, dando loro la giusta rilevanza e aiutandoci a separare i bisogni dai desideri. Non è una cosa "scontata": secondo l'ultima indagine sull'alfabetizzazione finanziaria, solo un italiano su tre redige un piano di gestione delle proprie finanze.

Con questi accorgimenti, il Black Friday rimane comunque una grande occasione di risparmio dove è possibile acquistare a prezzi (veramente) scontati ciò di cui abbiamo bisogno; nel caso si avesse la disponibilità per farlo si potrebbe cogliere l'occasione del Black Friday per acquistare elettrodomestici o dispositivi ad alta efficienza energetica che ci possono aiutare a risparmiare sull'aumento dei costi dell'energia. Basta semplicemente fare attenzione e guardare alle offerte con occhio critico, confrontandole con i prezzi dei mesi precedenti.

 

Hai trovato utile questo contenuto?