Ritorno al Civico 101 - Episodio 5

La serie "Civico 101, Via delle Finanze" è un'iniziativa del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).

Per maggiori informazioni sull'attività del Comitato Edufin è possibile consultare la pagina dedicata del portale nazionale di Edufin, che si chiama "Quello che Conta".

Tema centrale della serie web è la corretta gestione delle finanze personali e familiari dei personaggi protagonisti: gli abitanti del condominio Civico 101, Via delle Finanze. Le vicende si svolgono, tra imprevisti e colpi di scena, nel contesto di un vivace e cosmopolita palazzo cittadino, coinvolgendo tutti i condomini in un intreccio divertente e dai risvolti inaspettati.

L'acquisto della casa. Come finanziarlo, come proteggerlo?

Mentre tutto il condominio - o quasi - contribuisce al confezionamento della prima partita di vasetti di miele "da terrazzo" prodotti da Nina, Diego dispensa consigli a Sandro su come accendere con prudenza un mutuo per acquistare casa

La lezione del giorno: Quando scegliamo la casa da acquistare, cerchiamo di immaginarci la nostra vita nel nuovo appartamento: la posizione dei mobili, magari anche dei lavori per un secondo bagno di servizio. Cerchiamo di trovare un appartamento che ci somigli, perché sarà molto più del nostro nido, del nostro melario. Per il mutuo deve valore la stessa cura e attenzione: non tutti sono uguali, e dovendoci accompagnare a lungo, meglio sceglierli con attenzione! Ecco cosa valutare: la sostenibilità della rata in base al reddito - all'inizio e nel corso del rapporto - il tipo di tasso (fisso, variabile, misto…), la periodicità delle rate e la durata del mutuo…una eventuale assicurazione.

Un piccolo aiuto: Non uno, ma tre calcolatori sul mutuo: calcolatore della rata, calcolatore per la sospensione della rata, e il calcolatore per la rinegoziazione del mutuo.

Guarda anche la video pillola disponibile sul canale twitter Comitato EduFIn.

Hai trovato utile questo contenuto?