Calcolatore per la sospensione della rata del mutuo

Ipotizziamo che la sospensione sia calcolata sull'intera rata (quota capitale e quota interessi) e si quantificano gli interessi compensativi dovuti all'intermediario per il periodo di sospensione.

Questi interessi sono calcolati sul capitale residuo con capitalizzazione semplice al tasso di interesse previsto nel contratto vigente al momento della presentazione della richiesta di sospensione (come chiarito dal MEF nelle FAQ, sezione "Liquidità a famiglie e imprese"); il calcolatore mette in evidenza la quota parte di interessi compensativi (50%), che per legge sono a carico del Fondo di solidarietà (c.d. Fondo Gasparrini).

Il calcolatore ipotizza che l'ammontare corrispondente a tali interessi venga ripartito in quote nel corso dell'ammortamento residuo e si aggiunga al totale complessivo da pagare, senza dar luogo alla produzione di interessi su altri interessi - cd. anatocismo (cfr. FAQ, sezione "Liquidità a famiglie e imprese"). Al termine del periodo di sospensione, è necessario restituire l'importo delle rate oggetto di sospensione, al netto degli interessi riconosciuti dal Fondo, ma comprensive degli ulteriori interessi maturati sulle sole quote capitali sospese.

Il MEF ha chiarito che in caso di sospensione dell'intera rata (quota capitale e quota interessi), si determina lo spostamento in avanti del piano di ammortamento per un periodo pari alla sospensione accordata.

In ogni caso il cliente può concordare con la banca di pagare gli interessi dovuti suddividendone l'importo sulle rate residue, ovvero prevedendo pagamenti aggiuntivi in coda del piano di ammortamento ovvero in unica soluzione in aggiunta alla prima rata in pagamento al termine della moratoria. Il calcolatore rappresenta l'ipotesi in cui il cliente sceglie di pagare gli interessi suddividendone l'importo sulle rate residue.

Ricorda anche che durante il periodo di sospensione, è possibile decidere di riprendere i pagamenti in qualsiasi momento e richiedere di conseguenza il riavvio dell'ammortamento, rinunciando al beneficio del contributo sulle rate che scadranno dopo il riavvio dell'ammortamento.

Disclaimer

I nostri calcoli sono indicativi e non possono o intendono sostituirsi al calcolo ufficiale della tua banca o del tuo consulente. Importi e periodi di rimborso sono solo stime e ipotesi, gli importi possono presentare delle differenze rispetto a quelli effettivi. I risultati si basano sulle informazioni fornite e non tengono conto delle circostanze, anche personali, che possono influenzare la tua decisione, come i movimenti del tasso di interesse.

Nella nostra simulazione i tassi di interesse non cambiano lungo la durata del prestito e gli interessi sono calcolati sulla base della stessa frequenza del rimborso selezionato, cioè mensile, trimestrale, semestrale o annuale.