Si è conclusa la Global Money Week

Crescita e consapevolezza al centro dell'edizione 2025

Il 23 marzo si è conclusa la Global Money Week 2025, la campagna internazionale di sensibilizzazione dedicata alla cultura finanziaria dei giovani promossa dall’OCSE. Il tema di questa edizione "Think Before You Follow, Wise Money Tomorrow" (Pensa prima di agire, gestisci il tuo denaro con saggezza), aveva l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza di rafforzare le competenze finanziarie per poter riflettere sulle proprie scelte in maniera più autonoma, senza lasciarsi influenzare dalle mode e sviluppando un approccio critico verso le fonti informative.

Durante la manifestazione, coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), sono state realizzate in tutta Italia quasi 400 iniziative di educazione finanziaria rivolte prevalentemente ai giovani, in aumento rispetto all'anno scorso.

La Banca d'Italia ha contribuito alla manifestazione con circa 220 laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado, realizzati dalle Filiali dell'Istituto su tutto il territorio nazionale e che hanno coinvolto oltre 9.000 studentesse e studenti.

Per le scuole primarie è stato affrontato il tema della pianificazione delle spese con il laboratorio educativo "L'amico immaginario". I giovani studenti hanno realizzato personaggi immaginari gestendone le spese a partire da un budget assegnato.

Per gli studenti delle secondarie di primo e secondo grado sono stati realizzati laboratori educativi per parlare di pagamenti digitali e di come riconoscere e proteggersi dalle truffe online e per spiegare la transizione climatica e le trasformazioni economiche e finanziarie.

Il lavoro della Banca d'Italia per l'educazione finanziaria a scuola prosegue oltre la Global Money Week con il programma "Tutti per uno economia per tutti!".

Un momento del laboratorio didattico "L'Amico immaginario" in una scuola primaria.

Hai trovato utile questo contenuto?