I Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO)

La Banca d'Italia, nell'ambito della sua funzione istituzionale di diffusione della cultura economico-finanziaria, offre Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO, ex Alternanza scuola-lavoro) a studenti del triennio delle scuole secondarie superiori.

Cosa sono i PCTO

L'alternanza scuola-lavoro (ASL) è innanzi tutto una modalità didattica, innovativa anche se ormai diffusa, volta a integrare le conoscenze teoriche con momenti di apprendimento esperienziale presso i luoghi di lavoro.

In Italia l'ASL è obbligatoria dal 2015 per tutti gli studenti del triennio delle scuole secondarie superiori, e dal 2019 è stata ridenominata con l'acronimo PCTO, che riassume al suo interno l'idea di sviluppare le competenze trasversali (soft skills) dei ragazzi e la loro capacità di orientarsi in un mercato del lavoro in continua evoluzione.

I PCTO in Banca d'Italia

Fin dal 2016 la Banca d'Italia offre percorsi di Alternanza scuola lavoro. L'offerta è cresciuta nel tempo, sino ad attestarsi sopra i 200 PCTO per ogni anno scolastico, coinvolgendo oltre 2.500 studenti su tutto il territorio nazionale.

È bene sapere che:

il percorso deve svolgersi in cinque giorni consecutivi di una stessa settimana

ogni scuola può prenotare un massimo di tre percorsi nella propria area territoriale

la scuola può essere assegnataria di uno solo dei percorsi prenotati

il criterio di assegnazione dei percorsi è l'ordine di arrivo della prenotazione

la scuola assegnataria riceverà una comunicazione da parte della Banca d'Italia

il numero minimo di ore accreditate è 25 (di norma cinque ore di cinque mattinate di una stessa settimana) più quelle dedicate all'incontro propedeutico (da 2 a 5 ore)

Le scuole potranno prenotare i percorsi seguendo le istruzioni della Guida in 8 passi, reperibile all'interno della pagina aggiornata del sito della Banca d'Italia dedicata ai PCTO.

Qualche info in più sui nostri PCTO

Nei questionari di valutazione oltre 1.600 studenti (85% del totale) hanno espresso il massimo grado di soddisfazione complessiva; la maggior parte dei ragazzi dichiara inoltre un accrescimento delle proprie competenze trasversali e della propria capacità di orientamento (meno del 10% considera poco rilevante l'esperienza).

I PCTO mostrano un impatto positivo in termini di alfabetizzazione finanziaria (l'85% dei partecipanti risponde correttamente alla domanda su cos'è la Banca d'Italia, contro il 74% delle risposte esatte iniziali).

Particolarmente apprezzato da parte dei ragazzi è il rapporto con i tutor (ogni percorso accoglie un massimo di 12 studenti). Altri elementi distintivi dei PCTO offerti dalla Banca d'Italia sono la concretezza dell'esperienza di lavoro, con la realizzazione di un prodotto finito, la diffusione capillare sul territorio, l'universalità dell'offerta (tutte le tipologie di scuole secondarie di secondo grado possono svolgere tutti i percorsi), l'attenzione all’inclusione.

Per dubbi o chiarimenti si può scrivere alla casella di posta elettronica Alternanza_Scuola_Lavoro@bancaditalia.it.

Dati statistici PCTO

Rilevazione periodica sui PCTO della Banca d'Italia

Alcuni articoli che parlano dei PCTO

Scuola e PCTO: le competenze finanziarie dei giovani favorite dall'educazione alla pari

I PCTO contro il divario generazionale in Italia

PCTO Economia attraverso i classici della letteratura

Apprendimento alternativo: esperienza di PCTO alla Banca d'Italia

Accessibility days: 18 e 19 maggio

Educazione finanziaria nelle scuole

Hai trovato utile questo contenuto?