Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
La Banca d'Italia, nell'ambito della sua funzione istituzionale di diffusione della cultura economico-finanziaria, offre Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO, ex Alternanza scuola-lavoro) a studenti del triennio delle scuole secondarie superiori.
Cosa sono i PCTO
L'alternanza scuola-lavoro (ASL) è innanzi tutto una modalità didattica, innovativa anche se ormai diffusa, volta a integrare le conoscenze teoriche con momenti di apprendimento esperienziale presso i luoghi di lavoro.
In Italia l'ASL è obbligatoria dal 2015 per tutti gli studenti del triennio delle scuole secondarie superiori, e dal 2019 è stata ridenominata con l'acronimo PCTO, che riassume al suo interno l'idea di sviluppare le competenze trasversali (soft skills) dei ragazzi e la loro capacità di orientarsi in un mercato del lavoro in continua evoluzione.
I PCTO in Banca d'Italia
Fin dal 2016 la Banca d'Italia offre percorsi di Alternanza scuola lavoro. L'offerta è cresciuta nel tempo, sino ad attestarsi sopra i 200 PCTO per ogni anno scolastico, coinvolgendo oltre 2.500 studenti su tutto il territorio nazionale.
Qualche info in più sui nostri PCTO
Nell'anno scolastico appena concluso, oltre 1.900 studenti hanno espresso un giudizio positivo sui nostri Percorsi (98% dei rispondenti); la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze dichiarano un accrescimento delle proprie competenze trasversali e della propria capacità di orientamento (meno del 2% considera poco rilevante l'esperienza).
I PCTO mostrano inoltre un impatto positivo in termini di alfabetizzazione finanziaria: ad esempio l'82% dei partecipanti risponde correttamente alla domanda su cos'è la Banca d'Italia (contro il 71% delle risposte esatte iniziali).
Particolarmente apprezzato da parte dei ragazzi è il rapporto con i tutor (ogni percorso accoglie un massimo di 12 studenti). Altri elementi distintivi dei PCTO offerti dalla Banca d'Italia sono la concretezza dell'esperienza di lavoro, con la realizzazione di un prodotto finito, la diffusione capillare sul territorio, l'universalità dell'offerta (tutte le tipologie di scuole secondarie di secondo grado possono svolgere tutti i percorsi), l'attenzione all'inclusione.
Per dubbi o chiarimenti si può scrivere alla casella di posta elettronica Alternanza_Scuola_Lavoro@bancaditalia.it.
Dati statistici PCTO
Rilevazione periodica sui PCTO della Banca d'Italia
Alcuni articoli che parlano dei PCTO
Scuola e PCTO: le competenze finanziarie dei giovani favorite dall'educazione alla pari
I PCTO contro il divario generazionale in Italia
PCTO Economia attraverso i classici della letteratura
Apprendimento alternativo: esperienza di PCTO alla Banca d'Italia