Il mese dell'educazione finanziaria 2024

locandina

Il Comitato per l'educazione finanziaria promuove ogni anno dal 2018 il Mese dell'educazione finanziaria, l'appuntamento nazionale più importante dedicato all'informazione e alla sensibilizzazione sull'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.

Centinaia di iniziative vengono organizzate su tutto il territorio nazionale da istituzioni pubbliche, associazioni, intermediari finanziari, società private con l'obiettivo di accrescere le conoscenze sulla gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari e sui temi assicurativi e previdenziali.

Il motto dell'edizione 2024 e che accompagnerà la manifestazione anche per le prossime edizioni è "Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani". L'obiettivo dell'iniziativa è infatti sottolineare l'importanza di dedicare tempo alla formazione sui temi della finanza personale, non solo per prendere decisioni più consapevoli, ma anche per far fronte a eventuali imprevisti futuri.

Le iniziative del Mese si rivolgono a un pubblico ampio - studenti, adulti, pensionati, piccoli imprenditori - e la partecipazione è sempre gratuita.

La settima edizione della manifestazione, dal 1° al 30 novembre 2024, prevede un calendario ricco di appuntamenti:

  • la prima edizione della Giornata della Legalità finanziaria, promossa dal Comitato e dalla Guardia di Finanza con il patrocinio dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, rivolta in particolare ai giovani.
  • la Settimana dell'educazione previdenziale dal 18 a al 24 novembre
  • la Giornata dell'educazione assicurativa (per conoscere il programma visita il sito www.ivass.it)
  • gli eventi di novembre della World Investor Week

La Banca d'Italia partecipa anche quest'anno alla manifestazione con numerose iniziative, per giovani e adulti, organizzate online, in presenza e in modalità ibrida su tutto il territorio nazionale anche grazie alle Filiali presenti in tutte le regioni.

È possibile partecipare agli eventi online e in modalità ibrida organizzati dalla Banca d'Italia tramite la piattaforma online Webex (i dati richiesti per l'accesso saranno trattati secondo la Privacy Policy della piattaforma).

Alcuni eventi saranno trasmessi sul canale YouTube della Banca d'Italia.

I link alle aule virtuali - se non già presenti in calendario - saranno resi disponibili su queste pagine nelle ore precedenti all'evento.

Il calendario con tutte le iniziative del Mese, non solo quelle della Banca d'Italia, e le modalità per partecipare ai singoli eventi sono disponibili sul sito del Comitato.

Il calendario degli eventi della Banca d'Italia sarà aggiornato costantemente per tutto il mese di novembre.

Calendario eventi di interesse nazionale

Calendario eventi a cura delle Filiali della Banca d'Italia