"In viaggio con la Banca d'Italia" a Lecce: educazione finanziaria e difesa dalle truffe

Categoria: Eventi
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 01/12/2025

L'iniziativa itinerante In viaggio con la Banca d'Italia torna in Puglia con la sua tappa numero 28: chiude il 2025 a Lecce, il 3 e 4 dicembre, con due incontri e una giornata a porte aperte nella Filiale locale della Banca d'Italia. L'ingresso ai tre eventi è gratuito e libero fino a esaurimento posti.

Il primo incontro: parliamo di educazione finanziaria

Il primo incontro sarà una tavola rotonda sull'educazione finanziaria, cioè la diffusione delle conoscenze utili a gestire bene il denaro e capire i fatti dell'economia che ci toccano da vicino. È intitolato "Educazione finanziaria. Tra tutela, innovazione e inclusione" e si terrà il 3 dicembre alle 10.30 al Teatro Paisiello (via Giuseppe Palmieri, 83).

Prenderanno la parola nella tavola rotonda Natalino Domenico Manno, prefetto di Lecce; Vittorio Boscia, direttore del Dipartimento di Scienze dell'Economia, Università del Salento; monsignor Nicola Macculi, Direttore della Caritas, Diocesi di Lecce; Michele Carofiglio, capo del Servizio Educazione finanziaria della Banca d'Italia. Anche il pubblico potrà intervenire, con domande e osservazioni, in un momento dedicato.

Il secondo incontro: come proteggerci dalle truffe

Nel secondo incontro, intitolato "Truffe nei pagamenti. Come riconoscerle, come difendersi", esperti spiegheranno come evitare le trappole tese dai truffatori via internet e telefono per sottrarci denaro e informazioni riservate. L'appuntamento è il 3 dicembre alle 15 nella Filiale di Lecce della Banca d'Italia (via Sacro Regio Consiglio, 5).

Interverranno all'evento Ortensia Fedeli, comandante del Nucleo di Polizia Economico–Finanziaria della Guardia di Finanza di Lecce; Mario Domenico Vadrucci, presidente della Camera di Commercio di Lecce; Valeria Stefanelli, professoressa di Economia degli Intermediari Finanziari, Università del Salento; Francesca Buttazzo, del Servizio Tutela individuale dei clienti della Banca d'Italia.

Porte aperte in Filiale: visite guidate e laboratori

Il 4 dicembre la Filiale di Lecce della Banca d'Italia accoglierà i cittadini per visite guidate nei suoi locali e laboratori, alle 9 e alle 11. Sarà un'occasione per conoscere meglio uno dei centri istituzionali della città, il lavoro che svolge e i servizi che offre a tutti.

Vedi altri articoli della categoria:

Hai trovato utile questo contenuto?