"In viaggio con la Banca d'Italia", a Pescara si parlerà di imprese innovatrici

Categoria: Eventi
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 18/11/2025

Le imprese che introducono novità di valore sono fondamentali per la crescita dell'economia e per il benessere di tutti: sviluppano nuovi prodotti e servizi che soddisfano meglio i nostri bisogni, adottano nuovi modi di produrre che fanno risparmiare risorse, e altro ancora. L'innovazione è motore di sviluppo per i territori e per l'economia nel suo complesso, e sono fondamentali gli stimoli che provengo dall'università, dai centri di ricerca e dagli investimenti privati.

In questo campo l'Abruzzo ha storie di successo da raccontare. Potremo saperne di più il 20 novembre nella nuova tappa di "In viaggio con la Banca d'Italia", nel corso dell'evento principale, dedicato al nesso tra innovazione, cultura finanziaria e territorio. Un secondo evento tratterà invece di come difenderci dalle truffe via internet e telefono. La partecipazione è gratuita e a ingresso libero fino a esaurimento posti. Il pubblico potrà anche fare domande ai relatori, come sempre.

L'evento principale

Il primo incontro, "Innovazione, cultura finanziaria e territorio", si terrà alle 10.30 all’Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara (aula 31 - Viale Pindaro, 42). Interverranno Luigi Di Giosaffatte, direttore generale Confindustria Abruzzo Medio Adriatico; Marco Spallone, professore ordinario di Banking and Finance presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara; Luca Pierfelice, CFO dell'azienda Walter Tosto S.p.a.; Marilisa Guida, del Servizio Educazione finanziaria della Banca d'Italia.

L'evento sulle truffe

Il secondo incontro, "Occhio alle truffe. Se le conosci le eviti", si terrà alle 15 al Centro Polivalente "Monsignor Britti" (via Rio Sparto, 66/1). Alla tavola rotonda parteciperanno Giuseppe Florio e Pietro Parascandalo, del Comando provinciale Guardia di Finanza di Pescara; Francesco Trivelli, presidente di Federconsumatori Abruzzo; Monica De Vito, presidente di Adiconsum Abruzzo; Monica Di Cola, presidente di Adoc Abruzzo; Elena Francis, del Servizio Tutela individuale dei clienti della Banca d'Italia.

Vuoi tenerti al corrente sulle prossime tappe? Segui il sito di "In viaggio con la Banca d'Italia" e la nostra sezione Notizie.

Vedi altri articoli della categoria:

Hai trovato utile questo contenuto?

Contenuti correlati