Inventiamo una banconota: creatività e educazione finanziaria tornano in classe
È aperta l'edizione 2025/2026 del Premio per la Scuola "Inventiamo una banconota", l'iniziativa della Banca d'Italia che promuove l'educazione finanziaria attraverso il lavoro creativo di studenti e studentesse delle scuole di ogni ordine e grado. Il bando è consultabile qui.
Il tema di questa edizione è "La nuova faccia dell'euro: identità, natura e cultura per il futuro", ispirato al percorso avviato dalla Banca centrale europea per la terza serie delle banconote in euro. Due i macrotemi proposti per le nuove banconote: Cultura europea, che richiama luoghi e figure simbolo dell'identità comune del continente, e Fiumi e uccelli, dedicato alla ricchezza e alla tutela degli ecosistemi europei.
Il tema del Premio di quest'anno invita gli studenti a riflettere sul valore del denaro non solo come mezzo di scambio, ma anche come espressione di identità, partecipazione e consapevolezza, offrendo uno spunto per integrare economia, cittadinanza europea e sostenibilità.
Il Premio si conferma così un'occasione di approfondimento dell'educazione finanziaria, guidato dai docenti: per rafforzarne il legame con la didattica, nel bando di questa edizione sono segnalati link ai materiali del nostro sito, pensati come base di partenza per accompagnare le classi nello sviluppo del progetto e nella realizzazione dei bozzetti.
Le iscrizioni al Premio sono aperte fino al 3 febbraio 2026; i bozzetti dovranno essere presentati entro il 3 marzo 2026. La selezione interregionale avverrà entro il 31 marzo, quella intermedia entro il 14 aprile e la selezione finale con la cerimonia di premiazione si svolgerà a roma il 15 maggio 2026.
Anche quest'anno sono previsti premi in denaro per le scuole vincitrici delle varie fasi, destinati al sostegno delle attività didattiche.