"Una poltrona per due": La Vigilia di Natale fra tradizione e mercati finanziari
È Natale e, come da tradizione tutta italiana, la sera della Vigilia va in onda "Una poltrona per due", celebre commedia del 1983. Il film racconta la storia di due uomini dalle vite opposte: Louis Winthorpe III, agente di cambio della prestigiosa società finanziaria Duke & Duke, e Billy Ray Valentine, un senzatetto che vive di espedienti interpretato da Eddie Murphy. I fratelli Duke, proprietari della società finanziaria, decidono di scommettere un dollaro per dimostrare se il comportamento umano dipenda dall'ambiente o dalla genetica, scambiando le vite dei due protagonisti.
Mentre Billy Ray dimostra di sapersi adattare perfettamente alla vita di agente di cambio, per Louis è molto più difficile entrare nei panni di un senzatetto.
Intanto, i fratelli Duke portano avanti un altro piano diabolico: usare informazioni privilegiate per arricchirsi operando sui mercati finanziari. I fratelli assoldano un funzionario governativo corrotto per ottenere in anticipo un rapporto riservato del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti sull'andamento del raccolto di arance, un'informazione in grado di influenzare il prezzo dei futures sul succo d'arancia concentrato.
Un future è un tipo di contratto derivato, il cui valore dipende ("deriva") da un'altra attività finanziaria o reale. Le due parti del contratto si impegnano a comprare o vendere una determinata attività, ad esempio un prodotto agricolo come il succo d'arancia, una materia prima come il petrolio o un indice azionario come il Nasdaq, a un dato prezzo, con consegna e pagamento in una data futura prefissata.
Grazie a questa informazione, i fratelli Duke pensano di potersi arricchire senza correre rischi comprando o vendendo futures prima che la notizia diventi pubblica. Un caso evidente di insider trading.
L'insider trading è l'attività illegale che consiste nell'effettuare operazioni sui mercati finanziari usando informazioni rilevanti, e non pubbliche, acquisite grazie a una posizione privilegiata o a un accesso riservato, al fine di ottenere un vantaggio indebito rispetto agli altri investitori.
Louis e Billy Ray, venuti a conoscenza del piano illecito e della scommessa con cui i fratelli hanno giocato con le loro vite, decidono di vendicarsi. Forniscono quindi ai fratelli Duke un falso rapporto riservato sul raccolto di arance, facendo credere che l'inverno rigido ha compromesso il raccolto di arance e farà impennare il prezzo del succo.
All'apertura del mercato di borsa, i fratelli Duke ordinano quindi ai loro agenti di comprare a mani basse futures sul succo d'arancia, convinti che, dopo la pubblicazione del rapporto, il prezzo di mercato salirà vertiginosamente. Gli acquisti dei fratelli spingono i prezzi in alto e Louis e Billy Ray ne approfittano per vendere futures allo scoperto sapendo che l'informazione di un calo del raccolto di arance era falsa.
Quando viene trasmesso in diretta il messaggio del funzionario del Dipartimento dell'Agricoltura "L'inverno rigido non sembra aver compromesso il raccolto delle arance" il prezzo dei futures crolla. Louis e Valentine riacquistano i futures a prezzo stracciato, chiudendo le posizioni aperte in precedenza e realizzando grandi guadagni, avendo venduto futures a prezzi molti alti e acquistato a prezzi molto bassi.
Al contrario i fratelli Duke, avendo comprato a prezzi elevati, subiscono perdite enormi e finiscono così sul lastrico.
Il classico film natalizio e l'educazione finanziaria
Questo film comico contiene in realtà importanti lezioni di finanza. Ci ricorda, innanzitutto, come nei mercati finanziari i prezzi si formino sulla base delle informazioni disponibili e delle aspettative degli operatori sul futuro. Chi dispone di informazioni rilevanti prima degli altri può anticipare i movimenti dei prezzi e ottenere un vantaggio. Questo, di per sé, non è illecito: l'analisi, la ricerca e lo studio servono proprio a questo. Il problema nasce quando tali informazioni non sono pubbliche e vengono ottenute grazie a una posizione di privilegio o a un accesso improprio, come, nel film, l'accesso anticipato a un rapporto destinato a diventare pubblico. In questi casi, sfruttare le informazioni per arricchirsi è scorretto perché penalizza gli altri investitori, compromette la fiducia nei mercati e ne altera il corretto funzionamento. Proprio per questo l'insider trading è una pratica generalmente vietata.
In secondo luogo, il film ci insegna che è importante fare molta attenzione quando si acquistano contratti derivati, come i futures. Poiché questi strumenti sfruttano il meccanismo della "leva finanziaria", consentono cioè di acquistare o vendere grandi quantità di attività reali o finanziarie con un impegno di capitale relativamente ridotto, anche piccole variazioni dei prezzi possono generare perdite molto grandi.
Infine, la vicenda illustra in modo chiaro la relazione tra rischio e rendimento. Nei mercati finanziari, rendimenti potenzialmente elevati sono sempre associati a rischi elevati e le posizioni assunte dai fratelli Duke non fanno eccezione: promettendo profitti molto alti in caso di successo, comportavano anche un'esposizione molto grande a eventi avversi, il raccolto di arance andato diversamente da come pensavano di sapere!