• sei qui: Home
  • Notizie
  • Pagare a rate senza interessi, ma con cautela!

Pagare a rate senza interessi, ma con cautela!

Forse sei tra quelli che hanno già usufruito di questo servizio: da qualche tempo al momento di pagare un acquisto online viene offerta anche la possibilità di farlo a rate senza interessi. In termini tecnici si chiama Buy Now Pay Later (BNPL, in italiano: acquista ora, paga dopo).

È una forma di credito che permette di pagare online in poche rate (generalmente, tre o quattro) acquisti di importo contenuto. Rappresenta ancora una quota contenuta del totale degli acquisti, intorno al 4% del totale dell'e-commerce, ma è un fenomeno in grande espansione in molti paesi, tra cui il nostro. È uno strumento utile ma da usare con attenzione.

Quali sono le cose principali da sapere?

  1. Nella maggior parte dei casi il Buy Now Pay Later è a costo zero per i consumatori quando le rate sono rimborsate in tempo. Può risultare invece costoso in caso di ritardo o mancato pagamento. Prima di scegliere di rateizzare è bene leggere le condizioni contrattuali, che indicano le conseguenze del ritardo o mancato pagamento.
  2. Il fatto che si tratti di una forma di credito che non prevede di norma il pagamento di interessi e a cui si accede con pochi click può esporci alla tentazione di rateizzare più acquisti contemporaneamente. Bisogna fare attenzione a non accumulare con leggerezza debiti che a un certo punto potremmo non essere in grado di rimborsare.
  3. Per il momento, non esiste una regolamentazione specifica del BNPL. La disciplina e le tutele per il cliente variano, ad esempio, a seconda del tipo di operatore che offre la rateizzazione (una banca, un intermediario finanziario o un altro operatore); sapere con chi si sta stipulando il contratto di credito è molto rilevante perché da questo dipendono le tutele cui si ha diritto, come ad esempio, il diritto di ricevere dall'intermediario informazioni corrette, chiare ed esaurienti che lo aiutino a comprendere le caratteristiche, i rischi e i costi della rateizzazione e ne consentano la facile confrontabilità con altre offerte.

Per saperne di più, è possibile consultare la nuova scheda sul BNPL.

Hai trovato utile questo contenuto?