Ritorno al Civico 101 - Episodio 9

La serie "Civico 101, Via delle Finanze" è un'iniziativa del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).

Per maggiori informazioni sull'attività del Comitato Edufin è possibile consultare la pagina dedicata del portale nazionale di Edufin, che si chiama "Quello che Conta".

Tema centrale della serie web è la corretta gestione delle finanze personali e familiari dei personaggi protagonisti: gli abitanti del condominio Civico 101, Via delle Finanze. Le vicende si svolgono, tra imprevisti e colpi di scena, nel contesto di un vivace e cosmopolita palazzo cittadino, coinvolgendo tutti i condomini in un intreccio divertente e dai risvolti inaspettati.

L'arrivo dei figli. Come costruire il loro futuro?

Le riflessioni dei nostri protagonisti sono ormai divise tra la soluzione del giallo del miele di Nina scomparso e l'organizzazione e gestione delle proprie finanze. L'attesa le settimane precedenti, poi un pezzo che si aggiunge al puzzle, scombinando tutto quello che c'era prima, in un modo diverso e tutto da esplorare! Vestiti, giocattoli, accessori, e una bocca in più da sfamare... pensare a tutte queste incombenze nei giorni stessi del terremoto famigliare è dura, meglio organizzarsi per tempo. E facciamo attenzione anche a quello che ci circonda, perché non tutto è come sembra!

La lezione del giorno: Mettere da parte delle piccole somme, fin dalla nascita di un figlio, significa potersi garantire un piccolo capitale per quando sarà maggiorenne, che potrà essere investito in formazione o aiutare ad iniziare una piccola attività lavorativa.

Un piccolo aiuto: Un esempio classico di investimenti "bloccati" fino alla maggiore età sono i conti di deposito conosciuti anche come depositi a risparmio.

Hai trovato utile questo contenuto?